Italia Eventi 24
LinguaIT
3° Gusana CanoaRaduno
Dal 07/09/2019 al 08/09/2019

Metti in evidenza il tuo evento


3° Gusana CanoaRaduno
© comune di Gavoi


Si prepara a Gavoi un settembre all’insegna della natura, dello sport all’aria aperta, dell’acqua, dell’ospitalità barbaricina.

Sabato 7 e domenica 8 settembre, infatti, le canoe incresperanno il Lago di Gusana, che vive una stagione di rara bellezza, per la terza edizione del Gusana CanoaRaduno. L’Amministrazione Comunale di Gavoi, l’Associazione Turistica Pro Loco, la Federazione Italiana Canoa Kayak Delegazione Nuoro, in collaborazione con l’Asd Kayak Rio Posada P.Tepilora e ENEL Green Power, con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna, dopo il successo delle scorse edizioni organizzano un evento che prevede per tutto il week end escursioni in Kayak per adulti e bambini. Due giorni di sport ma anche di eventi di contorno, aggregazione, degustazioni, intrattenimento musicale, il tutto ospitato dalle aree pic-nic (Ponte di Gusana per le escursioni del sabato mattina) e dal Porticciolo Turistico situato lungo la penisola di Sa Valasa, sul Lago di Gusana, punto di incontro per i canoisti e spazio dedicato alla due giorni di promozione delle attività turistiche e sportive del territorio.

Un evento importante all’interno della programmazione della estate gavoese, sia per i turisti che amano conoscere il territorio attraverso l’attività sportiva e sia per i cittadini della Barbagia che così potranno conoscere e sperimentare uno sport all’aria aperta perfettamente adeguato alla risorsa Lago e scoprire così scorci inediti. L’idea è quella di proporre sia escursioni guidate e formazione per i canoisti meno esperti sia escursioni spontanee per i veterani di questo sport e per le associazioni canoistiche sarde invitate all’evento.

“Saranno escursioni e attività adatte a tutti – afferma Stefania Demuru, responsabile nuorese di Federcanoa – che vedranno i tecnici federali affiancare e formare gli escursionisti mentre faranno la loro esperienza in un contesto ambientale di grande bellezza. Questa è la terza volta per noi sul Gusana, e credo che anche per chi ci vorrà accompagnare sarà una avventura esaltante. Per questo – conclude la Demuru – invitiamo tutti i canoisti sardi e turisti, esperti, principianti, di ogni età, affinché scoprano questo Lago immerso fra i boschi”.

Il programma del raduno prevede due escursioni la mattina e due escursioni il pomeriggio per gli adulti, mentre alle 15 di sabato e domenica l’escursione sarà dedicata al battesimo della pagaia per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La quota d’iscrizione (15 euro adulti, 10 euro bambini) comprende il tesseramento a Federcanoa, il noleggio del kayak e delle attrezzature e il corso base di avviamento alla canoa per poter svolgere l’escursione in piena sicurezza. Potrà unirsi alle escursioni anche chi è già in possesso di una canoa (quota 10 euro). I tesserati alla Federazione potranno mettere in acqua le proprie canoe e usufruire delle attività a terra pagando una quota di 5 euro (quota valida  per tutto il week end).

“Il Lago di Gusana rappresenta la cornice ideale per la pratica di questo sport – sottolinea Gian Mario Pira, consigliere delegato allo Sport – a livello amatoriale, escursionistico e agonistico, le sponde del Lago e la struttura del Porticciolo, che abbiamo deciso di rilanciare, può fungere da base di partenza per il turismo ambientale e escursionistico”.

“Con questa terza edizione del Gusana CanoaRaduno – aggiunge il vice sindaco Enrico Mura – cerchiamo di promuovere sia una attività sportiva nuova per tanti, ma pienamente accessibile grazie alle risorse ambientali, sia il territorio attraverso un’offerta rivolta al turista attivo e rispettoso della natura. Tra l’altro questo sarà un mese ricco di eventi sportivi – conclude Mura –, infatti, per la prima volta il 22 settembre ci sarà in Barbagia il Triatlon Gennargentu organizzato da TriNuoro, dal Comune di Fonni, con la collaborazione del Comune di Gavoi. La prova di nuoto che coinvolgerà oltre cento atleti si svolgerà sul Lago di Gusana”.

 


Organizzazione

federcanoasardegna@gmail.com, comunicazione.ammin.gavoi@gmail.com
3474486208 – 3473700748 - 3495448902

SardegnaEventi24.it

1384 eventi pubblicati

192 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Gavoi

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Venerdì
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Min.15 °C
Max.25 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Sabato
16 / 26 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Domenica
19 / 30 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
13 / 22 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
13 / 21 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
13 / 25 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
15 / 27 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 15/09/2019 al 22/09/2019
Belvì
21/09/2019
Cagliari
21/09/2019
Ossi
dal 27/09/2019 al 28/09/2019
Alghero
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español