Metti in evidenza il tuo evento
Il Coro Matilde Salvador di Alghero presenta questo magnifico lavoro di Fabrizio De Andrè rielaborato dal M° Mauro Zuccante per Coro e Pianoforte.
Non al denaro,non all’amore né al cielo è un concept album ispirato ad alcune poesie tratte dall’Antologia di Spoon River (1916) di Edgar Lee Masters,raccolta pubblicata in Italia da Einaudi nel 1943 nella traduzione di Fernanda Pivano.
Si racconta che il Progetto fosse nato per il cantante Michele,sulla scia di Senza orario senza bandiera,quindi con i testi elaborati da De André e le musiche di Reverberi; ma venne poi dirottato su De André e quindi Reverberi (anche per alcuni suoi contrasti con Dané) non venne più coinvolto e le musiche e gli arrangiamenti furono affidati a Nicola Piovani.
Per ciascuna canzone De André si ispira direttamente ad una delle poesie di Masters le quali,a differenza delle canzoni,hanno tutte per titolo il nome del personaggio di cui narrano la storia,fatta eccezione per il prologo The Hill ("La collina"). Il Coro,domenica 26 Febbraio,presenta due distinti spettacoli: un matinée,alle ore 11.30 e un concerto serale alle 20.30.
L’ingresso,prenotabile presso la Fondazione META,Largo Lo Quarter nei giorni venerdì 24 e sabato 25 Febbraio,ha un costo di € 5.
Il Coro Matilde Salvador per l’occasione sarà eccezionalmente accompagnato al Pianoforte dal M° Mauro Zuccante (come già detto autore degli adattamenti per Coro dell’opera di De Andrè). La Direzione è del M° Paolo Carta. Le letture e la presentazione sono affidate a Silvia Sanna.
Organizzazione
paolocarta60
2 eventi pubblicati
0 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate