Italia Eventi 24
LinguaIT
I riti sacri e tradizionali incontrano l'arte,la musica e il divertimento
25/04/2013

Metti in evidenza il tuo evento

L’associazione culturale denominata Oberaìa de Santu Jorzi de Pèrfugas,col sostegno della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli,della Provincia di Sassari,del Comune di Pèrfugas,del Centro Commerciale Naturale,della Società Ippica “Amsicora” Perfugas, del gruppo folk Ericium e del gruppo locale Barrancelli,comunica che in data Giovedì 25 aprile 2013 si svolgeranno i festeggiamenti in onore a Santu Jorzi Màrtire,compatrono di Pèrfugas.

I festeggiamenti religiosi inizieranno alle ore 10:00 presso la Chiesa Parrocchiale,difronte all’imponente Retàulu de Santu Jorzi ‘retablo di San Giorgio’,con il rito della consegna della bandiera tra l’Oberaju Mazore uscente,Alessandro Muraglia,e il nuovo,Germano Marras.

Successivamente avrà inizio la processione verso il santuario campestre di Santu Jorzi,guidata dai cavalieri a cavallo e dal corteo dei fedeli.

Verso le 11:00 è previsto il rito del caragolu ‘la corsa dei cavalli intorno alla chiesa’ e subito dopo verrà celebrata la Santa Messa dal parroco Padre Manuele Manca, accompagnata dai canti sacri polivocali dei Cunfrades de Santa Rughe de Pèrfugas.

Al termine della funzione religiosa,presso le case dell’Eremitanu,verrà aperta al pubblico la mostra fotografica permanente,curata dell’Associazione Culturale Oberaìa,dal titolo “Fide,Passione e Identidade. Sa Festa de Santu Jorzi de Pèrfugas”.

Il materiale fotografico esposto,frutto decennale di ricerche antropologiche visuali da parte dell’Associazione,è stato arricchito da una sezione donata interamente da Giovanni Porcu, fotografo della Soprintendenza di Sassari e Nuoro,noto per le sue numerose pubblicazioni e mostre sulle feste tradizionali della Sardegna.

Alle 16:00 è previsto l’inizio del Festival Musicale “Sonos pro s’Eremitanu Fest” con la presenza di formazioni che spaziano tra i generi della musica tradizionale-popolare,della poesia sarda impovvisata sino alle nuove sonorità Raggae “made in Sardinia” a quelle elettroniche sperimentali.

Il festival verrà aperto dall’organettista perfughese Giovanni Demuru che allieterà il primo pomeriggio con il repertorio dei ballos sardos,successivamente,alle 18:00 è prevista l’esibizione dei giovani poeti Alberto Canu e Giantonello Ruzzu accompagnati dal tenore nulvesu.

Intorno al 19:30 vi sarà un cambio di registro musicale con l’esibizione di Dr. Boost,Kabaret Maker whit Pancirolivich,Dj Foggy,Dj Jude e Lo Smilzo MC.

L’Associazione Oberaìa ringrazia la popolazione di Pèrfugas per la disponibilità e l’aiuto dato nella fase organizzativa e augura a tutti buon divertimento.
Àteros annos mezus.
Ufìtziu Imprenta Assòtziu Oberaìa

Juanne Deperu

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español