Italia Eventi 24
LinguaIT
Dal 20/09/2016 al 25/09/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Dal 20 al 25 settembre 2016,fra Cagliari e Santu Lussurgiu,si terrà il 32mo meeting dell’ESEM (European Seminary in Ethnomusicology),organizzato dal Dipartimento di Storia Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari. Fondato nel 1981 da John Blacking,il padre dell’etnomusicologia moderna,l’ESEM è riconosciuto dalla Commissione Europea come Scientific Network ed fa parte dell’International Music Council (UNESCO/IMC). Cardine dell’attività ESEM è lo svolgimento di un seminario specialistico annuale incentrato su tematiche proposte da un comitato internazionale e riservato a studiosi professionisti. È la terza volta che il Seminario si tiene in Italia,dopo Siena 1989 e Venezia 2004.
Il tema dell’edizione sarda è Musics/Music makers/Musicologists’ Transhumance. Un tema metaforico che vuole richiamare l’andare e tornare stagionale dei pastori e dei loro saperi lungo sentieri prestabiliti. A loro modo,le musiche e i musicisti (ed in un certo senso anche gli etnomusicologi) vanno e vengono. Partono da un luogo in cui ritornano e da dove ripartiranno nuovamente,ogni volta arricchendosi grazie agli incontri avuti nel continuo andare e tornare,alle esperienze di dialogo,scambio,prestito,diffusione,commistione,restituzione eccetera,con altre musiche e altri musicisti,in una prospettiva di dialogo interculturale. Il tema sarà discusso da una cinquantina di interventi – in inglese – da parte di studiosi provenienti da tutta Europa,dagli Stati Uniti e dalla Cina,selezionati dopo una rigorosa procedura da parte di una commissione internazionale.
I primi due giorni del Seminario si svolgeranno a Cagliari presso l’aula Roberto Coroneo,cittadella dei Musei. Il convegno si sposterà dunque a Santu Lussurgiu,presso l’auditorium Pietro Sassu,grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Proloco. La scelta di questa sede non è casuale: da un lato si richiama allo spirito originario dell’ESEM di John Blacking,che preferiva tenere i seminari in piccoli paesi dove fare musica è parte della vita di tutti i giorni; dall’altro lato è coerente con il tema del seminario,dal momento che musiche e musicisti di Santu Lussurgiu (al pari di altri paesi dell’isola) “vanno e vengono” continuamente,attraversando il mondo per tornare a bidda e poi ripartire nuovamente.
GLI EVENTI MUSICALI
In corrispondenza con l’ESEM,ogni sera,sia a Cagliari che a Santu Lussurgiu,al termine delle sessioni di studio,dalle ore 18 in poi,si svolgeranno degli eventi musicali informali. A questi parteciperanno ogni sera musicisti di diversa specializzazione. Dall’Inghilterra arriverà la Soas Ceilidh Band (University of London,School of Oriental and African Studies). Dalla Sardegna hanno assicurato la propria presenza i gruppi Cuncordia a Launeddas,Coro di Bosa,Tenore Sopramonte di Orgosolo,Tenore s’Arborinu di Orune,Cuncordu sas Enas di Bortigali,Sos Cantores di Irgoli,Sos Cantores di Cuglieri,Cuntrattu de Seneghe di Antoni Maria Cubadda; i musicisti Ignazio Cadeddu,Daniele Giallara,Bachisio Masia,Marcello Marras,gli improvvisatori dell’Associazione Arrepentina e mutetus. A Santu Lussurgiu,inoltre,faranno da padrone di casa i tre gruppi confraternali de Su Cuncordu ‘e Su Rosàriu,Su Cuncordu Sette Dolores,Su Cuncordu ‘e Santa Rughe. Lontano dall’idea di concerto,gli eventi musicali vogliono essere anche una occasione per presentare ad un pubblico di etnomusicologi internazionali la varietà delle espressioni musicali della Sardegna.

Di seguito il calendario:
Partecipanti agli eventi musicali
Cagliari
20.09
* Cuncordia A Launeddas
* Associazione Coro a Cuncordu Sos Cantores de Cùglieri
Santu Lussurgiu
21.09
* The SOAS Ceilidh Band
* Nodas Antigas (launeddas)
22.09
* Ignazio Cadeddu (chitarra)
* Tenore S’arborinu di Orune
* Coro di Bosa
23.09
* Tenore Supramonte di Orgosolo
* Daniele Giallara e Bachisio Masia (canto a chiterra)
24.09
* Cuncordu Sas Enas di Bortigali
* Marcello Marras (strumenti a fiato)
25.09
* Su Cuntratu de Seneghe di Antoni Maria Cubadda
* Stefano Pinna (launeddas)
* Associazione Arrepentina e Mutetus: Giuseppe Caddeu,Tonio Stara,Ignazio Lasi,Alberto Stanislao Atzori,Giampaolo Nuscis (poeti),and Michele Piras (fisarmonica)
Ci saranno pure:
* Su Cuncordu ‘e Su Rosàriu di Santu Lussurgiu
* Su Cuncordu ‘e Sette Dolores di Santu Lussurgiu
* Su Cuncordu ‘e Santa Rughe di Santu Lussurgiu

Link:

Organizzazione

prolocosantulussurgiu@gmail.com

Pro Loco Santu Lussurgiu

11 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español