Italia Eventi 24
LinguaIT
16/09/2016

Metti in evidenza il tuo evento

INIZIATIVE DI VENERDI’ 16 SETTEMBRE

Una pedalata tra i sapori della natura e della storia all’interno del Parco di Porto Conte di Alghero e una passeggiata culturale per le vie di Porto Torres alla scoperta dei siti archeologici e museali del centro urbano.

Seconda giornata nell’Area di Sassari per la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016”,coordinata dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna,che conta complessivamente,oltre 100 appuntamenti in 22 Comuni in tutta la Sardegna.
Attraverso il progetto BICIMIPIACI la Regione Sardegna dal 2013 ha riunito e caratterizzato le iniziative sulla ciclabilità,realizzate a cura degli Enti e delle Associazioni.
Promossa dalla Commissione Europea,con l’adesione del Ministero dell’Ambiente,la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale di riferimento nell’attività finalizzata a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Con la nuova Programmazione e il POR FESR SARDEGNA 2014-2020 (Asse IV,Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato e investe il tema generale della mobilità sostenibile,oltre ad estendersi all’intero territorio regionale.

PROGRAMMA DI VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2016

ALGHERO: dalle 9 tutti in sella per “Parco in bici – dentro la natura e la storia”,pedalata promossa dal centro di educazione ambientale “CEARAT” del Parco regionale di Porto Conte in collaborazione con il Comune di Alghero. Partenza dalla via Orsera,presso la scuola media di Fertilia,e passaggio attraverso l’area naturalistica di “Arenosu”,in un percorso di grande valenza ambientale,attraverso le piste ciclabili che collegano Fertilia con Le Bombarde. Dopo un breve rinfresco per i partecipanti nel bike garden “Raggi di Sardegna”,seconda parte del percorso nel nuovo tratto di pista ciclabile realizzato dal Comune di Alghero presso il ponte sul Calich e sosta per la presentazione dell’opera di riqualificazione naturalistica della zona. Rientro a Fertilia previsto per le 13.
PORTO TORRES: parte alle 17 dalla Basilica romanica di San Gavino il “Pedibus culturale” della manifestazione “A spasso nel tempo”,che toccherà i principali monumenti di Porto Torres,raccontati dalle guide della Cooperativa TURRIS insieme agli archeologi dell’Università di Sassari. Una manifestazione volta alla promozione di percorsi culturali alternativi e alla diffusione della conoscenza storica della città,organizzata dalla Cooperativa TURRIS Bisleonis in collaborazione con il Comune di Porto Torres e l’Università di Sassari.
Per tutta la settimana,dalle 18,presso il Bike Garden in località Le Bombarde ad Alghero,“Click and Bike – 2° Concorso Fotografico”: in mostra le foto finaliste del concorso fotografico e premiazione delle immagini vincitrici. Una manifestazione organizzata da Raggi di Sardegna in collaborazione con le associazioni FIAB Alghero e Alghero Bike e il Parco naturale di Porto Conte.

Organizzazione

ufficiostampa2016@semsardegna.it

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español