Italia Eventi 24
LinguaIT
16/09/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile,progettazione e strategie operative in programma a Oristano,che ospita il Convegno nazionale “Pianificare la Mobilità Sostenibile – Le opportunità offerte dal POR FESR SARDEGNA 2014-2020 e le buone pratiche”,organizzato dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna con il Comune di Oristano,rilevante appuntamento inserito nel programma di eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2016.
Promossa dalla Commissione Europea,con l’adesione del Ministero dell’Ambiente,la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale di riferimento nell’attività finalizzata a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Con la nuova Programmazione e il POR FESR SARDEGNA 2014-2020 (Asse IV,Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato e investe il tema generale della mobilità sostenibile,oltre ad estendersi all’intero territorio regionale.
Appuntamento alle 9.30,presso l’Hospitalis Sancti Antoni,in via Cagliari 157 a Oristano,per il Convegno “Pianificare la Mobilità Sostenibile – Le opportunità offerte dal POR FESR SARDEGNA 2014-2020 e le buone pratiche”. Dopo i saluti istituzionali degli Assessori Regionali dei Trasporti Massimo Deiana e dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda,del Sindaco di Oristano Guido Tendas e del Presidente dell’ANCI Sardegna Pier Sandro Scano,prenderà il via la prima sessione dei lavori.
Apertura a cura di Marco Naseddu,referente per il tema Mobilità Sostenibile,Asse IV,del POR FESR SARDEGNA 2014-2020 del Centro Regionale di Programmazione,e parola agli esperti.
Gianfranco Fancello,Docente di Tecniche di valutazione dei Progetti di Trasporto dell’Università di Cagliari,illustrerà gli strumenti innovativi per la pianificazione della mobilità sostenibile,con particolare riferimento al PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile),mentre Italo Meloni,docente di Pianificazione dei Trasporti della Facoltà di Ingegneria Civile di Cagliari,tratterà le metodologie per la pianificazione di nuove forme di mobilità urbana. Ciclabilità in Sardegna sotto la lente di ingrandimento nell’intervento di Benedetta Sanjust di Teulada,PhD in Tecnica di Economia e Trasporti dell’Università di Cagliari,che esporrà un’analisi della propensione all’uso della bicicletta nell’isola. Conclude la prima parte della sessione Marco Celi,progettista ed esperto in PUMS,affrontando le strategie e le opportunità europee in ambito di resilienza urbana e mobilità sostenibile.
Seconda parte dedicata ai casi studio,alle buone pratiche e alle testimonianze sulle tematiche della mobilità sostenibile a cura degli Assessori all’Urbanistica dei Comuni di Nuoro,Giuliano Sanna,di Oristano,Gianluca Mugheddu,di Porto Torres,Marcello Zirulia,di Sestu,Massimiliano Bullita e del Sindaco di Pula,Carla Medau,con dibattito finale.
Dalle 16 alle 20,in piazza Roma a Oristano,il Comune in collaborazione con Formula Ambiente organizza il “Mercatino dello scambio e del riuso”,uno scambio di oggetti in buono stato per incoraggiare la cittadinanza alla pratica del “non spreco” e del riciclo.
Per tutta la settimana nelle scuole primarie del Comune di Oristano va in scena “Guido tra i banchi”,un programma di educazione stradale destinato ai più piccoli e proposto sotto forma di rappresentazione teatrale dagli attori dell’associazione “Punti di vista”,con l’obbiettivo di sensibilizzare i bambini verso le principali norme e i buoni comportamenti da adottare in strada.
Parallelamente il Comune svilupperà una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini dal titolo “Casa-scuola,casa-lavoro…senz’auto”,per incentivare l’uso dei mezzi alternativi all’auto per raggiungere il posto di lavoro o la scuola.

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 10/10/2020 al 07/11/2020
Olbia
27/09/2020
Cardedu
dal 04/07/2020 al 30/10/2020
Oristano
dal 30/09/2020 al 29/12/2020
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español