Italia Eventi 24
LinguaIT
A Cagliari la conferenza “Distorsioni della rete: formarsi e informarsi per una navigazione sicura”
10/11/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Il Rotaract Club Cagliari Golfo degli Angeli Vi invita alla conferenza che si svolgerà il 10 Novembre presso l’Ex Manifattura Tabacchi,alle ore 18. Relatori di rilevanza discuteranno sui caratteri e le conseguenze del Cyberbullismo e le Fake News. E’ previsto un coffee break gentilmente offerto dal Carrefour Italia.

La partecipazione è gratuita.
La rilevanza di tali aspetti emerge,invero,sempre più prepotentemente sia a livello individuale,sia collettivo,pertanto,pare opportuno,al fine di condurre un’appropriata sensibilizzazione alle tematiche sopra esposte,analizzarne in dettaglio i caratteri e le forme da essi assunte,oltreché i conseguenti profili giuridici. Interverrà il professor Gianni Fenu,delegato del Magnifico Rettore Maria Del Zompo,in materia di informatica,sistemi informativi e ITC,per presentare i saluti istituzionali dell’Università di Cagliari. A seguire si svolgerà la trattazione sul cyberbullismo.

Interverranno i seguenti relatori: – Dott. Luca Pisano: Direttore Master in Criminologia IFOS (istituto di formazione), Referente dell’Osservatorio Cybercrime Regione Sardegna (istituito da CGM -Centro per la Giustizia Minorile di Cagliari-,Ministero della Giustizia,ATS ASSL Nuoro- Azienda Tutela Salute della Sardegna per la ASL Nuoro). Argomento: “Cyberbullismo,Sexting,Hate speech: il deficit di concettualizzazione della realtà virtuale” – Dott.ssa Anna Mariangela Aroffo: neuropsichiatra infantile presso ATS Sardegna,ASSL Cagliari. Psicoterapeuta. Già giudice onorario presso il Tribunale dei Minori e Tribunale di Sorveglianza di Cagliari – Esperto in Direzione Sanitaria. Argomento: “Gli effetti clinici sulla vittima di cyberbullismo” – Dott.ssa Manuela Ennas: Formazione classica,Bachelor’s Degree in Journalism,giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Sardegna,direttore editoriale della testata giornalistica Boxit.it,promotore culturale,docente di lingua sarda.

Collaboratore in Sardegna per Rosadigitale (è la ragione principale per cui interviene). Rosadigitale è un movimento nato in Sardegna,la cui fondatrice è Sara Broi (molto probabilmente sarà presente alla conferenza in qualità di ospite) e oramai diffuso in Italia,Europa e all’estero. Tale movimento si occupa di formare e introdurre bambine e bambini,donne e uomini alla dimensione digitale.

L’informazione unirà tutti in una battaglia volta all’annientamento del divario di genere,espressione di cui si fa portatore il motto di Rosadigitale: “The conquest is information”. Vi sarà poi la pausa buffet,che è stato gentilmente offerto dal Gruppo Carrefour Italia,per cui si ringrazia la responsabile del Carrefour Barbara Schirru,Sponsor della conferenza. A seguire avrà inizio la trattazione sulle fake news. Interverranno: – Prof. Giorgio Giacinto: professore di Ingegneria Informatica,esperto in sviluppo di sistemi di rilevazione di minacce informatiche attraverso tecniche di apprendimento automatico. Partecipa a progetti di ricerca e trasferimento tecnologico a livello locale,nazionale e europeo in collaborazione con altre università,centri di ricerca e imprese. Argomento: “Vero o falso? La risposta può venire dalla rete”. – Avv. Francesco Paolo Micozzi: avvocato,esperto in diritto penale,diritto d’autore e dell’informatica. Cultore della materia “informatica giuridica” presso l’Università degli Studi di Milano,esponente FIIF,membro dei gruppi di lavoro Surveillance e E-Justice per il CNF a Bruxelles presso il CCBE. Autore di varie pubblicazioni di diritto penale dell’informatica e diritti d’autore,relatore dei principali convegni nazionali in materia. Membro dell’ Hermes Center for Transparency and Human Rights. Argomento: “Fake news: un allarme sociale fondato?” – Avv. Giovanni Battista Gallus: Cassazionista,LL.M in Information Technology Law,conseguito presso l’University College di Londra. Ha ottenuto lo European Certificate in Cybercrime and Electronic Evidence (ECCE). Ex presidente del Circolo dei Giuristi Telematici,fellow del Centro Nexa e dell’Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights. Collabora con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Università di Milano. Esperto in diritto d’autore,diritto penale,tutela della privacy e diritto dell’informatica. Relatore presso i principali convegni nazionali e internazionali su tali temi. Argomento: “Le conseguenze giuridiche delle fake news”.


Organizzazione

rac.gda@gmail.com

Maria Julia Fernandez Manca

10 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español