Italia Eventi 24
LinguaIT
A Porto Torres “Milites et Arma”
26/11/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Spazio all’arte della guerra,al rumore delle armi,agli assetti da battaglia e alle strategie che furono alla base della raffinata e complessa macchina militare romana. Per conoscere il ruolo dell’esercito e approfondire scientificamente le tecniche e le strategie di guerra in età romana,come riportano le fonti storiche e iconografiche provenienti dalla ricerca archeologica in Sardegna,il Polo Museale della Sardegna,in collaborazione con il Comune di Porto Torres,domenica 26 novembre 2017,alle 16.00,organizza al Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres,una conferenza e un laboratorio didattico dal titolo “Milites et arma. L’esercito romano in Sardegna dalla conquista al tramonto dell’Impero”.

Alle 16.00,Raimondo Zucca ripercorrerà l’evoluzione dell’armamento romano,passando in rassegna le tappe principali e le testimonianze materiali scoperte in Sardegna,con un intervento dal titolo “Arma virumque cano. Le armi difensive e offensive romane con particolare riferimento alla Sardinia”. Le sue riflessioni guideranno il pubblico a conoscere le armi e i soldati dell’esercito romano sull’Isola,dalla battaglia di Amsicora sino all’arrivo dei Vandali.

Alle 17.00,Giovanni Romano e i soci dell’Associazione Sardinia Romana,illustreranno ogni particolare della panoplia romana. Durante le attività di laboratorio il pubblico potrà simulare le tecniche di attacco e di difesa delle milizie romane e verificare gli accorgimenti tecnici dei diversi equipaggiamenti. L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Ferro e Fuoco.


Organizzazione

pm-sar.museoarcheo.portotorres@beniculturali.it
079514433

elisa.cella

3 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español