Italia Eventi 24
LinguaIT
Autunno in Barbagia 2017: Teti
Aspre cime granitiche intervallate da dolci colline ricoperte da boschi secolari e ricche di fresche sorgenti caratterizzano il paesaggio di Teti,tipico centro della montagna sarda
Dal 02/12/2017 al 03/12/2017

Metti in evidenza il tuo evento

A partire dall’Ottocento il paese di Teti divenne famoso per la scoperta di uno dei più importanti luoghi di culto degli antichi sardi: il santuario di Abini. Oltre ad un esteso villaggio nuragico è stata individuata un’area,dedicata ai rituali,racchiusa da una cinta muraria entro cui si trova un pozzo sacro; qui furono ritrovati numerosi bronzetti votivi che raffigurano diversi personaggi tra cui i fantastici guerrieri rappresentati con 4 braccia e 4 occhi.
Il territorio abbonda di siti preistorici (su Carratzu,su Ballu,Alineddu,Turria,Atzadalai) tra cui il noto villaggio di S’Urbale: lo studio di alcune delle capanne (ne sono state individuate circa 50) ha permesso di recuperare molte informazioni sulla vita dei nuragici. Una di queste abitazioni dell’età del Bronzo è stata fedelmente ricostruita nel Museo archeologico comprensoriale di Teti che espone i reperti provenienti dal territorio comunale e da altri paesi della Barbagia-Mandrolisai.
Il museo si trova nel centro storico a poca distanza dalla parrocchiale di Santa Maria della Neve. L’edificio religioso risale al XVII secolo e presenta una facciata di stile rinascimentale suddivisa in tre sezioni che corrispondono alle navate interne; a lato vi è il bel campanile a pianta quadrata.
La chiesa più antica del paese è quella di San Sebastiano a circa 1 km dal paese: costruita in epoca medievale con pianta a croce greca,ha subito diversi rimaneggiamenti e oggi si presenta a croce latina con una facciata semplice decorata da un rosone e sormontata da un piccolo campanile a vela. Intorno si trovano le tipiche cumbessias,destinate ad ospitare i pellegrini durante i giorni della festa in onore al Santo.
Durante la manifestazione “Autunno in Barbagia” è possibile visitare interessanti mostre etnografiche allestite a Casa Satta e Casa Mereu,due antiche abitazioni tetiesi. Nella prima è stata realizzata una fedele ricostruzione degli ambienti tradizionali dei primi anni del Novecento,in cui sono esposti gli strumenti utilizzati nei lavori agricoli e pastorali,mentre nella seconda si possono ammirare i decori e gli arredi d’epoca caratteristici di una residenza signorile.

Vedi il calendario completo della manifestazione

SardegnaEventi24.it

1520 eventi pubblicati

359 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español