Italia Eventi 24
LinguaIT
Campionati mondiali studenteschi di tennistavolo in aprile a Cagliari.
Dal 31/03/2012 al 06/04/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Il quadro organizzativo è stato disegnato da un bel po’,non rimane che oliare i meccanismi e buttarsi a capofitto in una delle manifestazioni sportive più importanti del 2012 per Cagliari e dintorni.

Dal 31 Marzo a 6 aprile 350 pongisti provenienti da venti nazioni di tre diversi continenti daranno vita ai Campionati Mondiali Studenteschi. L’organizzazione è affidata all’ISF (International Student Federation) il cui presidente mondiale è un cagliaritano doc,Andrea Del Pin.

L’idea viene al presidente del comitato Sardegna della Fitet Raffaele Curcio che traendo spunto dal ruolo ricoperto da Del Pin da diversi anni gli prospetta l’idea. “Chiacchierando si era parlato della possibilità di organizzare i mondiali studenteschi in Sardegna – ricorda Curcio – ipotesi che poi fu ufficializzata nel corso di una riunione operativa nel 2008”.

Dalle parole si passò subito ai fatti: “La commissione tecnica della ISF fece un sopralluogo preliminare per verificare l’efficienza delle strutture sportive disponibili. Purtroppo a Cagliari non esiste una location che possa accogliere 24 tavoli tutti insieme. Dopo diverse ricognizioni si è optato per un “polo pongistico concentrato ma separato” che coinvolgerà il Palazzetto dello Sport di via Rockfeller e le palestre del Coni A e Coni B di via Pessagno”.

Tutte le delegazioni saranno ospitate all’Hotel Setar di Quartu S. Elena. Quattro le categorie da premiare: le scuole rappresentanti la nazione (maschile e femminile),le selezioni nazionali di studenti che non fanno parte della stessa scuola (maschile e femminile). Presenti anche gli atleti paralimpici che rappresenteranno quattro nazioni (Italia,Germania,Francia e Inghilterra). Confermata la presenza dell’azzurro Salvatore Caci vincitore di numerosi titoli nazionali,europei e mondiali paralimpici che sarà a Cagliari in qualità di testimonial della Kinder Ferrero,sponsor ufficiale della IFS.

L’ultima edizione dei mondiali studenteschi di Tennistavolo si disputò a Brno (Repubblica Ceca). In quell’occasione a rappresentare l’Italia femminile c’era la formazione sarda del liceo Pacinotti di Cagliari composta da Martina Mura,Sara Montalbano,Erica Major e Francesca Pisano.

Raffaele Curcio si mostra soddisfatto ma anche preoccupato: “Siamo contentissimi anche se sarà un impegno non da poco sotto diversi punti di vista: organizzazione della location,trasporti,accreditamenti.

Il Comitato Regionale della Fitet dovrà salvaguardare la parte tecnica della manifestazione,vigileremo sul buon svolgimento di tutte le gare. Per fortuna esiste un comitato organizzatore locale che già in passato si è occupato di eventi simili. Dal punto di vista delle risorse finanziarie ancora non abbiamo la certezza che gli enti locali possano permettere una copertura delle spese. Stiamo per accogliere tanti pongisti che arriveranno da diversi continenti,spero vivamente che la Regione Sardegna possa intervenire”.

Le nazioni partecipanti: Belgio,Bulgaria,Cina Popolare,Taipei,Croazia,Repubblica Ceca,Germania,Inghilterra,Francia,Irlanda,Israele,Italia,Lussemburgo,Porto Rico,Turchia,Repubblica Slovacca,Grecia.,Polonia,Malta,Guatemala.

GIAN PIERO PINNA

103 eventi pubblicati

49 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 05/09/2020 al 03/10/2020
Sassari
dal 10/10/2020 al 07/11/2020
Olbia
dal 02/09/2020 al 20/10/2020
La Maddalena
dal 10/10/2020 al 07/11/2020
Olbia
dal 04/07/2020 al 30/10/2020
Oristano
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español