Italia Eventi 24
LinguaIT
Chilometro Zerro 2017 a La Maddalena
Seconda edizione dell'evento Slow Food a La Maddalena
Dal 29/04/2017 al 30/04/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Chilometro Zerro,giunto alla seconda edizione,è l’evento che Slow Food dedica all’arcipelago di La Maddalena.

Quest’anno la manifestazione ha un valore aggiunto in quanto da Gennaio 2017 La Maddalena è entrata nel prestigioso circuito Isole Slow: una rete di isole minori del Mediterraneo che operano nella salvaguardia delle produzioni alimentari locali e alla promozione di un turismo non invasivo nel rispetto dei fragili equilibri ambientali e sociali.

Anche quest’anno Chilometro Zerro vuole mettere alla luce itinerari insoliti nell’arcipelago con la finalità di raccontare due aspetti fondamentali: da un lato la storia agricola e produttiva del territorio,mettendo alla luce esempi del passato e promuovendo lo sviluppo di un’economia alternativa; l’altro aspetto riguarda l’attività della pesca nei suoi aspetti economici,sociali e storici per promuovere una pesca sostenibile e il consumo consapevole del pescato.

La mattina del 30 aprile un autobus partirà dal porto di La Maddalena per dirigersi verso il Museo di Garibaldi nell’isola di Caprera.
La meta non sarà il Museo della casa con le reliquie dell’eroe bensì si visiteranno e si racconteranno le aree circostanti che ospitavano gli Orti di Garibaldi.
Un itinerario lontano dalle note mete turistiche,che racconta la storia agricola dell’isola di Caprera attraverso un percorso che mostra come l’eroe italiano abbia creato una vera e propria azienda agricola autosufficiente in un’isola apparentemente inospitale.

Si visiterà la “Fontanaccia”,l’uliveto,i manufatti per la lavorazione del grano,i pozzi,la casa delle api. Un percorso ricco di testimonianza e aneddoti in compagnia di Giuseppe Garibaldi,pronipote dell’eroe,presidente dell’Istituto Internazionale degli Studi Giuseppe Garibaldi,che ci accompagnerà nella narrazione.

Saranno previste due partenze dal porto di La Maddalena sfalsate di un’ora.

Successivamente l’autobus accompagnerà i partecipanti nel suggestivo centro storico di La Maddalena. Si percorrerà Via Garibaldi,il corso di La Maddalena,dove ci attenderà Leandro Serra nel suo locale The Duke.
Leandro preparerà Amentos,un aperitivo pensato da Leandro per l’evento,a base di gin e vermouth sardi,accompagnato da prodotti della tradizione sarda.

La passeggiata prosegue nel cuore del centro fino a raggiungere Cala Gavetta,il cuore della tradizione della pesca isolana. In uno scenario unico saremo ospiti del ristorante La Perla Blu di Giovanna Baisini.
Nella terrazza sul porto verrà allestito pranzo con piatti a base di prodotti ittici locali che rispettano la stagionalità del pesce.

Il menu prevede: un primo piatto a base di filetti di scorfano e gallinelle,frittura mista di pesci di stagione e ricotta con miele.
I vini che Giovanna ci proporrà per accompagnare il pranzo saranno delle Cantine Deperu Holler di Perfugas,delle tenute Dettori di Sennori e dell’Azienda Agricola Pusole di Baunei.

Tutto il pesce del pranzo è pescato da pescatori locali.

Nel pomeriggio il rientro è libero.

Si può decidere se ripartire dal vicino porto o rimanere e approfittare delle altre attrazioni e iniziative La Maddalena Slow 2017 che verranno proposte nel periodo.

Per l’evento,grazie all’accordo con la compagnia di navigazione Delcomar,a tutti i partecipanti sarà riservata la tariffa residente per il biglietto del traghetto Palau-La Maddalena,A/R solo passeggero a piedi.

Basterà esibire in biglietteria il coupon che verrà inviato ai partecipanti.

Programma:
ore 9.30: Porto di La Maddalena – Partenza gruppo 1
ore 10.30: Porto di La Maddalena – Partenza gruppo 2
ore 12.30: Aperitivo al The Duke
ore 13.45: Pranzo a Cala Gavetta Prezzi: Soci Slow Food: 45 Euro Non Soci Slow Food: 50 Euro Bambini: 30 Euro Solo Aperitivo+Pranzo Soci Slow Food: 34 Solo Aperitivo+Pranzo Non Soci Slow Food: 39

Iscrizioni in sola prevendita dal sito: http://slowfoodgallura.wixsite.com/chilometrozerro

Eventi Collaterali
Sabato 29 Aprile 2017
– ore 10:00 Conferenza Slow Food – Isole Slow
Sabato 29 Aprile 2017
– dalle 18:00 alle 20:30 Degustazione di Formaggi e Vini Sardi ENOTECA GIALISIO – Via Amendola 48,La Maddalena Degustazione di formaggi e vini sardi.

Espongono:
•Società Agricola f.lli Podda s.s. di Orgosolo – formaggi e creme di pecorino
•Orgosa di Musina Giuseppe di Orgosolo – vini cannonau

dal 27 Aprile al 1 Maggio Cocktail con prodotti sardi THE DUKE – Via Garibaldi 55,La Maddalena Leandro Serra,barman d’eccellenza e orgoglio sardo,per l’occasione preparerà cocktails a tema con prodotti sardi,nel suo locale The Duke.

È riservato uno sconto del 20% a tutti i soci Slow Food dal 27 Aprile al 1 Maggio "u Zimminu" La zuppa di pesce isolana TRATTORIA VECCHIA ILVA – Largo Matteotti 1,La Maddalena
Per l’occasione la Trattoria Vecchia Ilva,oltre ai consueti piatti a base di carni nostrane,preparerà un piatto tipico della tradizione isolana: u zimminu.
Una zuppa di pesci locali servita con crostoni di pane. Un vero piatto Slow

Venerdì 28 e Sabato 29 Aprile 2017
– ore 17:00 Escursione: La Maddalena Centro Storico COOPERATIVA ISULE – Partenza da Cala Gavetta,La Maddalena Il visitatore verrà accompagnato da una guida ambientale escursionistica nel centro storico di La Maddalena che racconta il passato di un’intera comunità.
Dal porticciolo dei pescatori,alla Chiesa di S. Maria Maddalena,fino alle architetture in stile umbertino si ripercorre la storia di un’isola che è ancora oggi crocevia di culture e di identità.

Domenica 30 Aprile – ore 16:00 e Lunedì 1 Maggio 2017 – ore 9:30
Escursione: Caprera,sentiero naturalistico COOPERATIVA ISULE – Partenza da concordare Accompagnati da una guida ambientale escursionistica sarà possibile percorrere a piedi uno dei sentieri di Caprera all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena; la scelta del sentiero verrà fatta in funzione delle condizioni del vento di quel giorno.
Durante l’escursione si potranno osservare le principali specie vegetali appartenenti alla macchia Mediterranea,con particolare attenzione alle specie endemiche dell’isola.
Tutti i sentieri permettono di ammirare le meraviglie paesaggistiche dell’Arcipelago e avere una panoramica delle isole minori raggiungibili solamente via mare. Inoltre,sul percorso,si visiterà uno dei fortini collocati all’interno del territorio,testimonianza della presenza militare sulle isole.


Organizzazione

chilometrozerro@gmail.com
33839282000

Slow Food Gallura

2 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 24/10/2020 al 14/11/2020
Cagliari
dal 04/07/2020 al 30/10/2020
Oristano
dal 10/10/2020 al 07/11/2020
Olbia
dal 29/05/2020 al 15/11/2020
Nuoro
dal 16/09/2020 al 22/09/2020
Olbia
dal 18/09/2020 al 26/09/2020
Cagliari
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español