Italia Eventi 24
LinguaIT
Europa Oltre & Passi Cagliaritani al Teatro del Segno a Cagliari
Serata finale del Festival "NUES",tra reading,presentazioni,musica live a proiezioni,per un viaggio multiculturale nel cuore dell'Europa
24/11/2017

Metti in evidenza il tuo evento

La serata finale di Nues è ricca di appuntamenti; il 24 novembre al Ts’E – Teatro del segno,una serie di incontri chiuderà il festival internazionale dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo. Tra reading,presentazioni,musica dal vivo e proiezioni,percorreremo assieme un viaggio che ci condurrà lontano,nel cuore dell’Europa multiculturale,per poi tornare indietro nella nostra città,con i Passi Cagliaritani.

PROGRAMMA DELL’EVENTO – Europa Oltre,ore 18.00 Realizzato in collaborazione con la casa editrice Il Sirente,“Europa Oltre” vede come protagonisti un gruppo di giovani autrici e autori,immigrati di seconda generazione,provenienti dai paesi del vecchio continente con il più alto tasso di cittadini originari della regione araba,che attraverso le loro opere raccontano una nuova idea di Europa,in cui si innestano differenti tradizioni culturali.

L’obiettivo è quello di decodificare,attraverso le opere di questi talentuosi giovani scrittori,la società contemporanea,di intuire e conoscere la vita che si nasconde dietro a un nome sentito come “straniero”,senza fermarsi all’apparenza globalizzante della superficialità. Grazie al programma Europa Creativa,finanziato dall’Unione Europea,Il Sirente ha tradotto in italiano questi autori e li presenta al Festival Nues per la conclusione del progetto: Rodaan Al Gaalidi (L’autistico e il piccione viaggiatore),Sumia Sukkar (Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra),Selma Dabbagh (Fuori da Gaza) si incontrano per una giornata di confronto sui temi dell’integrazione,degli stereotipi,oggi molto radicati,sul mondo arabo-islamico e dell’arricchimento culturale dato dall’interazione tra più culture. Nel corso dell’incontro Giacomo Casti leggerà alcuni brani tratti dai romanzi presentati.

– Passi Cagliaritani,ore 20.00 La serata finale del Festival Nues celebra la città di Cagliari attraverso letteratura e fumetto. Il percorso culturale suggerito attraverso i Passi cagliaritani intende proporre una riscoperta del capoluogo sardo attraverso le parole di scrittori e poeti che l’hanno raccontato nelle loro opere. La città,dunque,evocata dagli artisti,si colora delle sfumature della letteratura e,d’altra parte,emerge “in trasparenza”,con la sua storia,con la sua natura più schietta,come una protagonista indipendente della narrazione,che può influenzare il corso degli eventi e il destino dei personaggi. La serata prevede il reading “Arquer”,tratto dalla sceneggiatura della storia a fumetti scritta da Sergio Atzeni,dal titolo “Sigismondo Arquer”,con Giacomo Casti,accompagnato dalla performance musicale live di Francesco Medda "Arrogalla"; durante l’evento verranno proiettate le illustrazioni realizzate da Daniele Serra ispirate al personaggio di Sigismondo Arquer. La serata si concluderà con la proiezione del cortometraggio animato Nausicaa,l’altra Odissea,regia di Bepi Vigna,disegni di Andrea Serio,musiche di Matteo Martis e Romeo Scaccia (Produzione Zena Film).

– A seguire: Aperitivo ispirato alla tradizione enogastronomica cagliaritana.

Testo e immagine-logo del Festival,rilevati dal web


Organizzazione

centrointernazionalefumetto@gmail.com

Gianfranco Ghironi

712 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 06/10/2020 al 11/10/2020
Carbonia
dal 24/07/2020 al 26/07/2020
Baunei
dal 29/05/2020 al 15/11/2020
Nuoro
dal 05/09/2020 al 03/10/2020
Sassari
dal 31/05/2020 al 09/08/2020
La Maddalena
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español