Italia Eventi 24
LinguaIT
Faccia a Faccia: rassegna di esposizioni e incontri al MAP di Cagliari
In sette mostre un confronto da "ring" con due artisti,su tematiche ad ampio raggio e senza esclusione di colpi
Dal 17/11/2017 al 25/11/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Faccia a Faccia è una rassegna di sette mostre che vedono protagonisti due artisti. Mariano Chelo ospiterà volta per volta nel suo studio un amico artista ad un’ipotetica cena e,davanti ad un bicchiere di vino,come si fa tra amici,i due affronteranno un argomento.
Saranno i loro lavori,esposti in due pareti,l’una di fronte all’altra,a conversare però.

L’ ospite di questo primo incontro è Igino Panzino,raffinatissimo artista. La sua è una “pittura” sintetica ma eloquente,colta e allo stesso tempo molto gradevole.
Il suo è un percorso artistico interessante sotto tutti i punti di vista,dal “ Gruppo della Rosa” in poi è stato uno dei protagonisti di spicco dell’arte contemporanea Italiana. In quest’incontro proporrà un sunto dei suoi lavori degli ultimi dieci anni.

ARCHIVI Mariano,nel quadro di un ciclo di mostre intitolato “faccia a faccia”,mi invita a un confronto nella sua galleria di Cagliari e mi chiede di trovare un tema che ispiri questa partita a due,si tratta di azzeccare la scelta,se si sbaglia si rischia di non trovarsi e di cadere nel gesto di facciata. Nella boxe anche i migliori pugili,se sul ring non si intendono,nonostante la loro bravura,possono dar luogo a incontri assolutamente inguardabili.
Gli propongo perciò un tema ad ampio raggio: una sorta di inventario del lavoro,col proposito di spostare il confronto dal luogo nobilmente spirituale,ma un po’ sfuggente delle poetiche,a quello più materialmente tangibile dei percorsi e degli archivi. Credo che in questo modo l’incontro possa diventare più vivace,maggiormente articolato,e che dia la possibilità di tessere una più fitta trama di relazioni tra i diversi lavori di entrambi gli artisti,anche agli occhi di chi guarda. Il catalogo,inteso come elencazione,diventa,per una volta,l’argomento centrale che sorpassa per importanza l’idea della mostra in sé,così come delle volte i magazzini dei musei,delle gallerie e gli studi degli artisti ci parlano dell’arte in modo più convincente di quanto non facciano,in pompa magna,le sale espositive,dove spesso le opere rimangono vittime della sempre più diffusa tendenza a spettacolarizzare gli allestimenti.
IginoPanzino Mariano Chelo,ha fatto suo il concetto che la pittura è la vera forma di libertà,con l’informale ci si può esprimere pubblicamente riuscendo a celare comunque una certa intimità. Sperimentatore per natura ha praticato numerosi linguaggi pittorici,apparentemente scollegati,ma a guardare bene,si trova sempre un filo conduttore,il raccontare. Durante il vernissage degusteremo i vini della Cantina

COLLINE DEL VENTO
La mostra sarà vititabile tutti i giorni al MAP di Cagliari,via G. Garibaldi n. 45,coi seguenti turni orari: dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 21:00 ultimo giorno sabato 25 novembre 2017

Testo e immagine rilevati dal web


Organizzazione

info@mapbosa.it

Gianfranco Ghironi

712 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español