Italia Eventi 24
LinguaIT
Grande festa al Teatro Eliseo di Nuoro con la pianista Ha-Young Sul e il Quartetto di Perugia
L'Ente Musicale di Nuoro fa 30. Una grande festa di musica a trent'anni esatti dal primo concerto in una serata dedicata all'indimenticata Antonietta Chironi
11/11/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Era l’11 novembre del 1987 quando la città di Nuoro vide per la prima volta all’opera l’Ente Musicale di Nuoro. Da allora sono passati esattamente trent’anni,zeppi di eventi,seminari,rassegne e festival che hanno sempre messo la musica al centro di tutto. Per festeggiare in compagnia di vecchi e nuovi amici,sabato 11 novembre alle 20:00 il Teatro Eliseo di Nuoro ospiterà una grande festa: sul palco la pianista Ha-Young Sul e il Quartetto di Perugia impegnati in un repertorio interamente mozartiano.
Con quasi 1500 eventi organizzati in questi anni,il lungo elenco di attività dell’ente tocca la classica e il jazz,la musica contemporanea e la ricerca,fino alla musica tradizionale. Un patrimonio sonoro che si è riversato soprattutto in città,ma che spesso ha fatto tappa in comuni vicini,a dimostrazione che la collaborazione,soprattutto nel campo della cultura,è sempre una via percorribile. E non poteva mancare una dedica speciale alla persona che tanto ha fatto per mettere in circolo nuove idee e musica di qualità: la cantante Antonietta Chironi,fondatrice e primo presidente dell’Ente Musicale. Forse non poteva immaginare che con il suo tocco avrebbe dato il via a una ultradecennale stagione di eventi,ma il suo approccio aperto ed eclettico si riflette nella scelta degli artisti che celebrano questo trentesimo anniversario: il Quartetto di Perugia (formato da Luca Arcese,violino; Paolo Castellani,violino; Luca Moretti,viola; Mauro Businelli,violoncello) ha lavorato con nomi imponenti di generi molto distanti,da Stefano Bollani a Philip Glass,mentre la pianista svedese di origini coreane Ha-Young Sul,oltre a essere una stella internazionale del suo strumento,è anche direttrice del Gothenburg Piano Festival.
Il programma,interamente dedicato a Mozart,prevede l’Adagio e Fuga (K.V. 546),il Concerto per Pianoforte in La Maggiore N.12 (K.V. 414) e il Quartetto in Si Bemolle Maggiore N.17 (K.V. 458) (La caccia).
I biglietti per il concerto sono in vendita presso il Cts Viavai a Nuoro (piazza Mameli,1 ExMè) e online su www.ciaotickets.com.
Interi: 5 euro,ridotti: 1 euro.
PROGRAMMA
W.A. Mozart – Adagio e Fuga K.V. 546 (7′)
W.A. Mozart – Concerto per Pianoforte il La Maggiore N.12 K.V. 414 ( 25′)
I. Allegro
II. Andante
III. Rondeau Allegretto
Intervallo
W.A. Mozart – Quartetto in si bemolle maggiore N.17 K.V. 458 (La caccia) (35′)
I. Allegro vivace assai
II. Menuetto: Moderato – Trio
III. Adagio
IV. Allegro assai
HA-YOUNG SUL,pianoforte
Nata in Svezia da una famiglia di origine coreana-giapponese,ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni. Ha vinto il suo primo concorso internazionale a 7 anni Da allora si è affermata in numerose competizioni in tutta Europa. Ha studiato alla Royal Danish Music Academy a Copenaghen,alla Royal Academy of Music a Londra,poi a Ginevra e a Fort Worth (Texas,USA). Si è esibita come solista in concerti per solo pianoforte in Svezia,Danimarca,Israele,Germania,Francia,Svizzera,Corea,USA,Cina. Ha suonato come solista con numerose importanti orchestre diretta fra gli altri da Arild Remmereit,Tommy B. Andersson,Olaf Henzold,Michael Tabachnike Owain Arwel Hughes. È stata membro di giuria in numerosi concorsi pianistici internazionali ed è direttrice artistica del Gothenburg pianofestival.
QUARTETTO DI PERUGIA
Luca Arcese,violino
Paolo Castellani,violino
Luca Moretti,viola
Mauro Businelli,violoncello
Il QUARTETTO DI PERUGIA nasce dall’incontro di musicisti che hanno condiviso in varie formazioni orchestrali e cameristiche,durante lunghi anni di attività concertistica internazionale,esperienze ed incontri di alto livello artistico e collaborazioni con musicisti tra i più noti del panorama internazionale,spaziando dal jazz alla musica classica,dalle esecuzioni di musica antica con strumenti originali fino alle avanguardie della musica contemporanea. Di rilievo,a titolo esemplificativo e non certamente esaustivo,vale la pena citare le collaborazioni con musicisti del calibro di Stefano Bollani,Philip Glass,Pierre Amoyal,George Benson,le prime parti dell’orchestra sinfonica Wiener Philarmoniker ecc. I musicisti hanno al loro attivo moltissime registrazioni discografiche,per note case editrici quali RAI,Camerata Tokyo,Bongiovanni,Dynamic,si sono esibiti spesso da solisti con orchestra o in formazioni cameristiche dal duo con pianoforte o chitarra fino all’orchestra d’archi,per le più grandi associazioni concertistiche italiane,in tutta Europa,U.S.A.,Messico,Uruguay,Giappone,India,Egitto,Libano,Turchia,Russia.

SardegnaEventi24.it

1520 eventi pubblicati

359 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español