Metti in evidenza il tuo evento
Workshop arteterapia
© arteteatro
Il tempo sospeso – L’arte come risorsa nella relazione tra insegnante e alunno
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è”. Paul Klee
Gli insegnanti svolgono un lavoro importante che non si limita esclusivamente al trasferimento di saperi e competenze, ma richiama ad un compito delicato nel quale entrano in gioco la dimensione educativa e la relazione.
Il difficile momento che stiamo vivendo non fa che aumentare la complessità del lavoro dell’insegnante che si ritrova a dovere imparare nuovi strumenti didattici e a ridisegnare i termini delle relazioni educative che spesso sono fatte di corpi assenti e mediate dai mezzi tecnologici.
Come può diventare risorsa il tempo sospeso e l’incertezza? Come possiamo superare gli ostacoli e le difficoltà che questo tempo ci impone e trasformarli in possibilità per noi stessi e per la classe?
Proveremo a rispondere insieme a queste domande attraverso un percorso online di due incontri in cui utilizzeremo gli strumenti che provengono dall’arteterapia.
Uno spazio virtuale in cui l’atto creativo, inteso come sostituzione e/o integrazione del linguaggio non verbale, potrà essere un sostegno nella relazione tra insegnante e alunno.
CONDUCE
Maria Antonietta Maccotta
Psicopedagogista, Counselor a mediazione artistica, Arteterapeuta, Formatrice. E’ direttrice didattica della scuola di formazione in Counseling e Artiterapie dell’Associazione Holos di Cagliari, Svolge attività privata oltre all’attività di formazione. Ha pubblicato articoli sull’utilizzo dell’arteterapia nei contesti scolastici con particolare riferimento all’utilizzo dei media come supporto all’attività didattica. Ha svolto numerosi seminari e workshop rivolto agli insegnanti d’ausilio alla didattica e ai genitori di educazione alla genitorialità.
Simona Serra
Teatroterapeuta, educatrice professionale. Cura progetti d’inclusione sociale, integrazione e riabilitazione in strutture convenzionate e riconosciute. Collabora con festival e contesti teatrali professionali. Teatro, fotografia, scrittura, nuove tecnologie sono gli ambiti verso i quali è orientata la sua ricerca. Indaga differenti canali di comunicazione che, attraverso la libera espressione, costruiscono sistemi relazionali volti ad una narrazione condivisa di se e del mondo personale.
DATE
10 e 17 dicembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Il percorso avrà la durata di due incontri da due ore ed uno spazio di scambio di materiale via email tra gli incontri.
COME PARTECIPARE?
L’incontro si terrà online. Tutti gli iscritti riceveranno via mail indicazioni sulla piattaforma a cui collegarsi (tramite PC o Smartphone) e l’ID del corso.
Si confida nella puntualità di tutti e nel rispetto delle regole che verranno date all’inizio della lezione sull’utilizzo di microfono e fotocamera, per non arrecare disturbo agli altri partecipanti.
ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento a tutti i partecipanti.
Info e prenotazioni: arteteatro2021@gmail.com Cell. 3385829667 – 3336437711
Organizzazione
Arteteatro
arteteatro2021@gmail.com
3385829667 - 3336437711
arteteatro
1 eventi pubblicati
0 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate