Metti in evidenza il tuo evento
© International Nora Jazz Festival
Dal 1 al 10 agosto il suggestivo Teatro Romano di Nora ospiterà la decima edizione dell’International Nora Jazz Festival, e per festeggiare il primo decennio della fortunata kermesse musicale si alterneranno sul palco quattro artiste di fama internazionale: Roberta Gambarini, Catherine Russell, Mayra Andrade e Cyrille Aimée.
Roberta Gambarini, italiana di origine torinese, è riuscita a farsi strada nell’ambiente della musica afroamericana a New York grazie ad eccellenti doti interpretative e ad anni di studio, perfezionamento e confronto con i jazzisti più importanti d’America. È una delle pochissime artiste non americane ad aver ottenuto per due volte una candidatura ai Grammy come disco dell’anno (per Easy to love nel 2007 e So in love nel 2009). Il pianista e compositore Hank Jones parla di lei come miglior cantante emergente degli ultimi sessant’anni.
Catherine Russell, americana, è una delle più importanti cantanti jazz dei nostri giorni, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di David Bowie, Steely Dan, Paul Simon e Jackson Browne, tra i tanti. Ha partecipato a numerosi progetti discografici (al suo attivo ci sono oltre duecento registrazioni) e vinto due Grammy (nel 2012 e nel 2017). Canta brani composti da Nat King Cole, Irving Berlin e Howard Dietz, con un tocco personale che unisce blues, humor e soul.
Mayra Andrade, cubana cresciuta a Capo Verde, ha iniziato ad attirare l’attenzione della stampa sulle sue qualità di interprete e autrice fin dall’età di diciassette anni. Viene elogiata per le sue reinterpretazioni della “morna”, musica tradizionale di Capo Verde trasposta in chiave moderna grazie ad una spiccata sensibilità cosmopolita. Nei suoi brani alterna francese e creolo, con influenze brasiliane.
Cyrille Aimèe, francese, è una delle più apprezzate vocalist europee in America per la sua energia e capacità di adattamento alle diverse situazioni richieste dal palco. Nelle sue esibizioni si fanno sentire le influenze ricevute durante l’adolescenza, passata nel villaggio di Samois Sur Seine, che ospita uno dei più grandi festival dedicati al chitarrista Django Reinhardt. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
PROGRAMMA
- 1 agosto, ore 21.30: Roberta Gambardini
accompagnata da Rob Bargad al piano, Ameen Saleem al contrabbasso e Mario Gonzi alla batteria; - 3 agosto, ore 21.30: Catherine Russel
accompagnata da Mark Shane al piano, Mark Munisteri alla chitarra, Tal Ronen al contrabbasso e Mark McLean alla batteria; - 8 agosto, ore 21.30: Mayra Andrade
accompagnata da Nicholas Vella alla tastiera, Euclides Gomes alla chitarra, Swaeli Mbappé al basso e Tiss Rodriguez alla batteria; - 10 agosto, ore 21.30: Cyrille Aimèe
accompagnata da Hila Kulik al piano e alle tastiere, Matteo Bortone al contrabbasso e Dani Danor alla batteria.
Organizzazione
Associazione Enti Locali per lo Spettacolo
Sito Web
070 491272
Marco Cuccu
21 eventi pubblicati
2 notizie pubblicate
0 aziende pubblicate