Italia Eventi 24
LinguaIT
Ludwig van Beethoven,le 32 Sonate per pianoforte
28/11/2012

Metti in evidenza il tuo evento

Il pianista Claudio Martinez-Mehner eseguirà le celeberrime “Sonate Op. 101 e Op. 106”,due tra i più riconosciuti capolavori beethoveniani. Le due Sonate vennero composte principalmente tra il 1816 e il 1819. La Sonata op. 101 si configura come un foglio d’album mentre l’op. 106 – chiamata “Hammerklavier” ("per la tastiera a martelli") – è la sonata più lunga di Beethoven (oltre 1200 battute) e una delle più complesse dal punto di vista armonico e dell’impegno tecnico.

Un vero e proprio traguardo compositivo ed esecutivo,la cui genesi si intreccia con i primi due movimenti della Nona Sinfonia e rappresenta il corrispettivo pianistico della concezione sinfonico-corale dell’ultimo Beethoven.

Il recital di Claudio Martinez-Mehner precede l’apertura della Masterclass di pianoforte tenuta dal grande pianista tedesco dal 29 al 30 novembre,organizzata in collaborazione con L.L.P – ERASMUS PROGRAM.
. Il biglietto d’ingresso di ciascun concerto della rassegna sulle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven costa 5 euro. L’abbonamento ai 10 concerti costa 30 euro. Per informazioni rivolgersi al BOX OFFICE (Viale Regina Margherita 43,Cagliari,070.657428).
Nato in Germania nel 1970,Claudio Martínez Mehner inizia lo studio del pianoforte al Real Conservatorio de Música di Madrid e li conclude con il titolo di Professore Superiore di Pianoforte e il Premio d’Onore. Prosegue i suoi studi al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca,l’Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid,la Hochschule für Musik Freiburg (Germania),la Fondazione per il Pianoforte di Como (Italia) e al Peabody Conservatory a Baltimora (Stati Uniti). È stato finalista nel concorso internazionale Paloma O’Shea di Santander (Spagna) ed ha vinto i primi premi nei concorsi internazionali della Fondazione Chimay,(Belgio),di Pilar Bayona (Saragozza) e Dino Ciani (Teatro alla Scala,Milano). Ha suonato come solista in tutta Europa,Stati Uniti,Russia,Corea e Giappone con le orchestre Filarmonica di Monaco,Filarmonica di Mosca,Filarmonica del Teatro alla Scala,Scottish Chamber Orchestra,Filarmonica di Praga,Radio SvizzeraItaliana,Norddeutsche Rundfunk,Filarmonica Ungherese e numerose orchestre spagnole. Attualmente è professore alla Escuela Superior de Música Reina Sofía e al Conservatorio di Salamanca. Frequentemente impartisce corsi in Europa,Stati

Myriam Quaquero

26 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español