Italia Eventi 24
LinguaIT
L’Ultimo Addio di Abaco Teatro progetto di Teatro-Web per la Festa della Repubblica 2020
01/06/2020

Metti in evidenza il tuo evento


Giordano Cavestro "Mirko" partigiano Medaglia d'oro al valor militare
© Archivio di Stato


Il progetto di Abaco nasce come spettacolo teatrale dal titolo “L’ULTIMO ADDIO lettere dalla resistenza” che avrebbe dovuto debuttare a ridosso dei fIl progetto di Abaco nasce come spettacolo teatrale dal titolo “L’ULTIMO ADDIO lettere dalla resistenza” che avrebbe dovuto debuttare a ridosso dei festeggiamenti del 25 aprile, ma purtroppo, a causa della chiusura dei teatri e spazi di aggregazione per Covid19, non è stato possibile allestirlo.

Il progetto, particolarmente caro ad Abaco, non poteva essere accantonato in attesa della fine dell’emergenza COVID-19. Si è allora realizzato un progetto alternativo allo spettacolo teatrale tradizionale, che potesse comunque trasmettere emozione e interesse. Nasce così la versione COVID-19 de “L’ULTIMO ADDIO lettere dalla resistenza” una versione Video realizzata in Lock Down con la tecnologia messa a disposizione da internet per la TV e il WEB.

Verrà trasmesso Lunedì 1 Giugno alle ore 19 sulle pagine Facebook della Monserrat oteca, Biblioteca Comunale di Sanluri, Teatro di Sanluri – Abaco, Radio e Televisioni Regionali
L’ULTIMO ADDIO è dedicato ai caduti per la resistenza contro il nazi-fascismo negli anni 1943-45. Allora tanti uomini e donne partigiani che lottavano per la libertà furono fucilati da fascisti e tedeschi, ed è grazie al loro sacrificio, che noi ogni anno il 2 giugno possiamo festeggiare la Liberazione e la nascita della Repubblica Italiana.
Gli interpreti leggono e cantano la storia che emerge dalle lettere scritte dai condannati e spedite a chi restava, lettere che spesso venivano incise sui muri o lasciate a qualcuno di buon cuore prima della fucilazione o gettate a terra nella speranza che qualcuno le raccogliesse. Lettere che emozionano, che fanno rivivere il clima di quei momenti, il bisogno di libertà, e gli ideali che i partigiani mettevano al di sopra di tutto, anche dei loro cari e della loro stessa vita. Verranno lette anche gli addii di sardi come Gesuino Manca di Terralba e Mario De Martis di Sassari.
Gli attori saranno Tiziano Polese, Claudio Salvi, Rosalba Piras e il chitarrista Tonino Macis.
Proprio in questo momento così difficile è ancora più importante far conoscere e non dimenticare ciò che è accaduto dando una straordinaria testimonianza della complessa realtà del movimento partigiano e degli scontri del 1943-45, alle radici dell’Italia democratica.


Organizzazione

Abaco Teatro e Monserratoteca
Diretta sul sito Facebook della Monserratoteca
Sito Web
aabaco@gmail.com
347 89 28 141

abaco

34 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Monserrato

Tutto il giorno Sereno
Lunedì
Tutto il giorno Sereno
Min.21 °C
Max.29 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Martedì
23 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Mercoledì
22 / 30 °C
Tutto il giorno Sereno
Giovedi
21 / 31 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
19 / 30 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Sabato
20 / 28 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
20 / 31 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español