Italia Eventi 24
LinguaIT
NATURALMENTE a PIEDI – Gli antenati di Perdas Albas
05/02/2012

Metti in evidenza il tuo evento

PROGRAMMA DEL 5 FEBBRAIO 2011
TITOLO: ITP – 27 – GLI ANTENATI DI PERDAS ALBAS
ore 8.45 incontro nel piazzale parcheggio di Portixeddu,a Fluminimaggiore;
ore 9.00 partenza per Capo Pecora e avvio escursione a piedi;
ore 13.00 pranzo al sacco in località Manago;
ore 17.00 rientro a Portixeddu.

Punti di interesse:

promontorio granitico di Capo Pecora,calette rocciose di Is Tramatzus,area archeologica del periodo nuragico di Perdas Albas,scogliere granitiche di Manago,punto panoramico di sa Vedetta.

Durata media: 7 – 8 ore

Quote (min / max): 3 – 205 m.s.l.m.

Lunghezza: m. 10.360

Difficoltà: tre pallini di cinque

Descrizione generale:
L’itinerario degli antenati di Perdas Albas consente di godere di scenari naturali affascinanti,sia per la bellezza selvaggia degli ambienti agro-pastorali che attraversa,sia per la presenza di un’area archeologica ricca di testimonianze della passata civiltà nuragica.
Dominato dai 478 metri della cima del monte Su Guardianu e dalle sue propaggini ricoperte da macchia mediterranea,il promontorio granitico di Capo Pecora segna l’inizio dell’itinerario; questa località è anche chiamata Corru Longu (corno lungo) per la sua morfologia che,in qualche modo,ricorda appunto l’omonima parte anatomica.
Gli isolotti e gli scogli,sempre battuti dalle onde,fanno da quinta entusiasmante per questo itinerario che insegue la linea di costa caratterizzata da un tormentato susseguirsi di torrioni,calette e pinnacoli scolpiti dalle forze della natura.
Volgendo lo sguardo a sud è ben visibile l’abitato di Buggerru,con tutta la sua costa fino alla torre spagnola di Cala Domestica e,nelle limpide giornate di maestrale,la lontana isola di S. Pietro e l’abitato di Carloforte.
A settentrione,invece,lo sguardo arriva fino alle dune sabbiose di Piscinas e alla suggestiva Costa Verde.

Il percorso è una continua scoperta di strutture archeologiche: tombe dei giganti,pozzi nuragici ancora colmi d’acqua,mura megalitiche lineari e circolari,tutto quanto insomma possa farci immaginare alcuni momenti della vita di quella popolazione vissuta oltre 3.500 anni fa.
L’escursione segue i camminamenti creati dal pascolo delle greggi di capre e pecore,alternando viste sul mare con scenari di emozionante bellezza,attraversando cespugli di lentisco e olivastri modellati dal vento,nel mezzo del vasto altopiano di Manago punteggiato da rocce di bianco granito dalle caratteristiche forme curiose.
Numerose le calette dai caratteristici ciottoli tondeggianti modellati dal mare circondate da strapiombanti scogliere di rocce multicolori. Luoghi insoliti affacciati in un mare color blu cobalto,da sempre habitat di esclusiva flora endemica e luogo prediletto per numerose colonie di uccelli,mammiferi,rettili e anfibi.

Per chi vuol partecipare è sufficiente dotarsi di un abbigliamento comodo e confortevole adatto alla situazione,con pantaloni lunghi e scarponcini da trekking. Cibo e bevande a discrezione di ciascuno.
Il costo a persona è di 12 euro.

Per meglio qualificare il programma la prenotazione deve essere confermata all’indirizzo info@fluminimaggiore.org entro la sera di venerdì 3 febbraio indicando semplicemente le tue generalità,il tuo numero di telefono,la tua e. mail e l’età dei partecipanti se rappresenti un gruppo.
Per chi preferisce soggiornare in loco,evitando incredibili levatacce o disagevoli rientri notturni o semplicemente per godere della piacevole compagnia in un week-end fuori porta,sarà nostra cura segnalarti le migliori soluzioni tra case private,B & B, agriturismo,alberghi a 2 – 3 e 4 stelle,residence,ristoranti e pizzerie,…

INFO e PRENOTAZIONI:

Lino Cianciotto – FLUMINIMAGGIORE.ORG
Tel. 347 6757476
info@fluminimaggiore.org
Account Facebook: Sardegna Fluminimaggiore.org

Pierpaolo Putzolu – IGLESIAS MINE TOUR
Tel. 320 2355115
iglesiasmt@yahoo.it
Account Facebook: iglesias mine tour


Organizzazione

info@fluminimaggiore.org
Tel. 347 6757476

Lino Cianciotto - Pierpaolo Putzolu

49 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español