Italia Eventi 24
LinguaIT
Per filo e per segno – versione “Gioco Ombre”
21/09/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Per filo e per segno
© Alkestis


ArTheaterSardiniaNet
presenta

Teatro Laboratorio Alkestis CRS – L’Aquilone di Viviana
PER FILO E PER SEGNO
versione “Gioco Ombre”
Omaggio teatrale a Maria Lai

Testo: A. Meloni
Regia: Ilaria Nina Zedda
con Andrea Meloni, Sabrina Mascia
direzione tecnica e tecnologica Marco Quondamatteo
direzione artistica A. Meloni

Sabato 21 settembre 2019 ore 18.00 – ore 21.00
Spazio OSC, via I. Newton 12, Cagliari (salire rampa sopra Room Club).

Giocavo con grande serietà e a un certo punto i miei giochi gli hanno chiamati arte” (Maria Lai)

Dopo il debutto e la successiva circuitazione che lo ha portato in giro per la Sardegna nel corso del 2018, “Per filo e per segno” debutterà, in una nuova veste “Gioco Ombre”, sabato 21 settembre 2019 alle ore 18.00 e alle ore 21.00 presso lo Spazio OSC di Cagliari.

Lo spettacolo, omaggio teatrale all’artista Maria Lai, è la nuova co-produzione firmata ArTheatherSardiniaNet, l’ATI fondata nel 2018 tra le compagnie Teatro Laboratorio Alkestis CRS e L’Aquilone di Viviana, che vedrà in scena Andrea Meloni, Sabrina Mascia diretti da Ilaria Nina Zedda.

“Per filo e per segno”, spettacolo di teatro liberamente ispirato all’intensa biografia e al libro cucito “Tenendo per mano l’ombra” dell’artista sarda, nasce come sviluppo e adattamento scenico di una scrittura creativa scaturita da una profonda osservazione dell’opera dell’artista a cui lo spettacolo fa riferimento.

Lo spettacolo tratta il tema della diversità, non come stato peculiare dell’essere artista, ma come processo continuo d’individuazione, liberazione e preservazione della soggettività e dell’intelligenza critica e creativa di ogni persona.

“Per filo e per segno” può dirsi un gioco-serio e, in quanto tale, creato per interpellare adulti e bambini, coinvolgerli attraverso il linguaggio universale delle emozioni, metterli a specchio in confusione di ruoli e rovesciamenti di piani.

Per informazioni e prenotazioni
Posti limitati solo su prenotazione:
– Teatro Alkestis: 070 306392, info@teatroalkestis.it;
– L’Aquilone di Viviana: 070 8607175 – 3470484783, info@aquilonediviviana.it.

ArTheaterSardiniaNet – L’ATI nasce in seguito alla proficua collaborazione, iniziata nel corso del 2018 tra le due compagnie teatrali cagliaritane Teatro Laboratorio Alkestis Centro di Ricerca e Sperimentazione Soc. Coop. e L’Aquilone di Viviana Società Cooperativa, basata sul confronto artistico e professionale, sul riconoscimento reciproco del lavoro teatrale degli artisti e degli operatori che le compongono, sullo scambio e la condivisione di conoscenze, esperienze e pratiche unite a incontri puntuali di ricerca e studio. Questo percorso prosegue, per il secondo anno consecutivo, attraverso una missione condivisa, ossia l’ampliamento e la diversificazione dell’offerta culturale in tutta la Sardegna, individuando nuovi strumenti e nuove strategie atte alla generazione di nuovi risultati artistici, nuove modalità di organizzazione del lavoro e della distribuzione teatrale.

Teatro Laboratorio Alkestis CRS – Centro di ricerca e sperimentazione che dal 1983 opera a Cagliari nel campo della sperimentazione teatrale, pur nascendo come compagnia nel 1973 e rappresentando, di fatto, una delle più antiche realtà teatrali della Sardegna.
Dal 1987 la compagnia Alkestis si è particolarmente attivata nella formazione e diffusione della “cultura teatrale”. Nel 1991 ha acquisito e ristrutturato un proprio teatro, denominato Teatro Alkestis.
I suoi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di propri spettacoli, alla programmazione di percorsi teorico-pratici per la formazione degli attori e del pubblico, all’educazione teatrale nelle scuole, all’organizzazione di spettacoli e rassegne di teatro, cinema e musica, attività tutte che hanno contribuito in modo determinante a caratterizzare l’offerta culturale a Cagliari e in Sardegna. Tra le attività particolare importanza ha avuto ed ancora ha, la produzione di numerosi lavori teatrali originali, espressione della cultura propria della Compagnia basata tanto sullo studio e l’approfondimento di diverse tecniche teatrali e parateatrali, quanto sulla ricerca delle connessioni fra queste ed altre forme di espressione artistica e culturale.

L’Aquilone di Viviana – Compagnia teatrale che nasce nel 2001 a Cagliari ed è diretta da Ilaria Nina Zedda. Attiva nella produzione e distribuzione di spettacoli e nella pedagogia teatrale ed interculturale, da oltre dieci anni lavora nel Gerrei dove organizza, dal 2006, il Festival delle arti del Gerrei “Bisu de una noti de mesu estadi”. Nel 2010 entra in Compagnia Marco Quondamatteo, light designer e montatore video che si occupa di sviluppare la ricerca tecnologica in ambito teatrale e performativo. Dal 2006 la produzione è orientata alla commistione del teatro con le nuove tecnologie: in numerosi spettacoli si è inserito l’uso di videomapping, kinect e altre new technologies. Ha prodotto numerosi spettacoli che son stati rappresentati anche in Germania, in Senegal e sul territorio nazionale.

Andrea Meloni attore, regista e direttore artistico. Comincia la professione di attore e autore teatrale nel 1991. Da sempre interessato alla sperimentazione ha realizzato spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche. Il palazzo sullo sgabello, Admirabilis femina, Il teatro dei fratelli Scomparso, Rovesci d’Amore e Corpo da veleno vinto, segnano i passaggi fondamentali della sua ricerca, alimentata e contaminata da continui confronti e collaborazioni con artisti, musicisti e danzatrici. Dal ’97 conduce seminari e interventi di Teatro Sociale. Si occupa di formazione dello spettatore e sul lavoro dell’attore. Con il teatro ha perlustrato i territori del margine, della follia, dell’amore, della fede, della morte e della rinascita; si è inebriato di avventuroso e fiabesco; è stato per lungo tempo tra riti di passaggio, miti classici, poesia e racconti popolari. Con “L’Incantanebbia kabarett” Andrea Meloni torna dopo circa vent’anni alla scrittura e all’interpretazione di genere comico e satirico. Lo spettacolo “Il Palazzo sullo Sgabello”, gli articoli di satira sul quotidiano “L’Unione Sarda” e il primo premio come autore umoristico per il concorso nazionale della rivista “Comix”, segnano i momenti più significativi di quel periodo artistico.

Sabrina Mascia attrice, formatrice, presidente del Teatro Laboratorio Alkestis. Studia, collabora e ricerca dal 1995 in seno al Teatro Laboratorio Alkestis e al suo fondatore Massimo Michittu. Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo “Opera Panica”, prodotto dal Teatro Alkestis. Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Viene diretta in diverse produzioni dagli artisti Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky. Inoltre, è stata regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “La jena di San Giorgio”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.

Ilaria Nina Zedda regista e drammaturga, ha realizzato un lungo percorso formativo riconosciuto in ambito teatrale e transdisciplinare. È diplomata in regia teatrale presso Forma Azione Scena – Corso di 900 ore per attori e registi finanziato dall’Unione Europea, progetto a cura dell’Associazione Alf Laila Roberto Roberto e Ludovica Tinghi, con la supervisione didattica di Hassane Kassi Kouyaté; 270 ore di stage presso Teatri Uniti, il Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine, il Théâtre des Bouffes du Nord di Peter Brook ed altre strutture in Campania ed in Francia. A Napoli ha frequentato il corso sull’utilizzazione delle nuove tecnologie nel teatro diretto da Florance Gendrier – DICREAM – Dispositif pour la creation artistique multimedia – Ministere del la Creation et de la Communication a la creation artistique multimedia.

Marco Quondamatteo light designer e montatore video, si occupa di sviluppare la ricerca tecnologica in ambito teatrale e performativo. Nel 2016 è responsabile tecnologico della residenza di teatro danza “Alterazioni Spazio temporali” prodotta dalla Compagnia Theatre en Vol. A partire dal 2017 è il responsabile tecnologico per la Soc. Coop. L’aquilone di Viviana e lo spin off Kyber teatro. Responsabile tecnologico della Residenza di teatro danza “#inSitu, prodotta da In # Situ Compagnia Heliotropion di Parigi, direzione artistica Simonetta Pusceddu. Inoltre ha realizzato Video mapping per Jazz Expò a Riola Sardo, 50 SUONATI! video mapping realizzato per l’apertura a Berchidda ed in altre 4 date, Time in jazz video mapping realizzato per la chiusura del Festival di Berchidda, “Più luce. More light”, spettacolo di teatro, scienza e nuove tecnologie diretto da Ilaria Nina Zedda, co-produzione di Kyber Teatro e Festival della Scienza. Dal 2017 al 2019 è docente tecnico di Nuovi Media per la scena teatrale presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) – Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).


Organizzazione

Teatro Laboratorio Alkestis - L'Aquilone di Viviana
Sito Web
info@teatroalkestis.it - info@aquilonediviviana.it
070 306392

Michela Garau

54 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Tutto il giorno Sereno
Sabato
Tutto il giorno Sereno
Min.17 °C
Max.23 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
21 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Lunedì
22 / 24 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
21 / 23 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con scrosci temporaleschi
Mercoledì
21 / 23 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con scrosci temporaleschi
Giovedi
18 / 23 °C
Tutto il giorno Sereno
Venerdì
16 / 20 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 14/03/2019 al 28/10/2019
Cagliari
dal 27/09/2019 al 08/11/2019
Cagliari
dal 22/09/2019 al 26/01/2020
Sanluri
dal 18/10/2019 al 19/10/2019
Cagliari
dal 31/10/2019 al 04/11/2019
Cagliari
dal 04/10/2019 al 21/11/2019
Paulilatino
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español