Italia Eventi 24
LinguaIT
PERCEZIONI – Mostra di Nanni Gennari
Dal 01/12/2012 al 09/12/2012

Metti in evidenza il tuo evento

La mostra propone una serie di sculture lignee e in pietra di piccole e grandi dimensioni,che rappresentano oggetti,figure umane o animali che Gennari riesce a percepire come già esistenti nelle forme di un ceppo di noce o di ginepro e ne accompagna la creazione.
Le sculture di Nanni Gennari nascono in modo del tutto spontaneo,stilisticamente ispirate a un naturalismo plastico con interessanti richiami surrealisti. Fra le altre opere emergono le piccole e grandi creature dell’acqua e della terra,il cavalluccio marino o la lumaca. Inoltre si distinguono delle “teste di animali”,ammirabili per la raffinatezza dell’esecuzione e per la perfezione tecnica.

All’interno della copiosa e incessante produzione,è possibile ammirare anche le preziose miniature: piccoli gioielli d’arte minuziosamente eseguiti,le cui forme s’ispirano a un mitico e affascinante campionario di creature,esseri reali o fantastici,finemente riprodotti nello stile che contraddistingue il senso profondamente naturalistico dello scultore.

La mostra rimarrà aperta sino a domenica 9 dicembre.

Nanni Gennari nasce a Cagliari nel febbraio del 1938. Dal 1995,ormai in pensione,ha avuto inizio la sua produzione “artistica”. In maniera del tutto casuale,frammenti lignei particolari e d’insolita fattura,così come pietre, massi e sassi di foggia inconsueta hanno iniziato ad attirare l’attenzione e sollecitato l’immaginazione dell’artista. Tali reperti sono stati sottoposti ad una “empirica manipolazione” volta ad estrapolarne quel “qualcosa” che egli aveva impercettibilmente percepito. Le opere fino ad ora realizzate possiedono la singolare caratteristica di essere assolutamente uniche ed irripetibili nel loro genere proprio perché totalmente in armonia con forme,strutture e sinuosità naturali anche se soltanto accennate. La prima ed unica rappresentazione in pubblico delle sue opere ha avuto luogo a Cagliari nel giugno 2002 (“Consorteria delle Arti”,sale espositive I.S.O.L.A. di via S. Croce in “Castello”). Da allora fino ad oggi,anche per scelta personale,non ha più esposto al pubblico,pur continuando ovviamente a realizzare nuove opere,nonostante abbia ricevuto lusinghieri apprezzamenti ed inviti ad esporre tra cui,proprio recentemente,l’invito inaspettato,imprevisto ed assolutamente imprevedibile rivoltogli dal board dell’“AGORA GALLERY Contemporary fine art” di New York City del distretto delle gallerie d’arte di Chelsea,che lo ha scoperto visionando il suo sito personale.

Consorzio Camù

21 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español