Italia Eventi 24
LinguaIT
Poetry Slam finale Sardegna al True Colors di Sassari
3 minuti a testa,solo voce e corpo,testi scritti di proprio pugno, il pubblico decreta il vincitore
11/04/2014

Metti in evidenza il tuo evento

La LIPS Lega Italiana Poetry Slam Sardegna,
in collaborazione con l’Associazione Culturale Music&Movie,
presenta:
Poetry Slam
Finale Sardegna 2014
3 minuti a testa,solo voce e corpo,testi scritti di proprio pugno,
il pubblico decreta il vincitore
sgomitolatore di labirinti e di stacchetti musicali elettrizzanti: Giovanni Salis
inconfondibili immagini labirintiche dal terzo occhio di Jeff Pisoni
anima la sfida il campione italiano di poetry slam: Sergio Garau
Si terrà Venerdì 11 Aprile,alle 20.30,nei locali del Circolo Culturale “True Colors”,in viale Umberto n.16 a Sassari,la finale regionale sarda del “Poetry Slam”,che vedrà sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne del territorio classificatesi al primo posto nei singoli poetry slam fatti tra il 2013 e 2014 in giro per l’isola.
In gara ci saranno riconosciuti artisti della parola,del palco e della voce quali: Ignazio Chessa,Giuseppe Sanna,Lalla Careddu (Minosse Poetry Slam Sassari); Frankie Fancello (Aritzo Poetry Slam – Festival Passaggi per il Bosco); Elio Satta (Alghero Poetry Slam – Festival Buon Compleanno); Andrea Tedde (Ozieri Poetry Slam – org. Pierluigi Manchia); Carlo Sedda (Porto Torres Poetry Slam – Associazione Errabonda Fabrizio Pittalis) Stefano Atzei (Babel Poetry Slam Cagliari – org. Marina Fanari ed Emilio Spanu) più il vincitore dell’ultima eliminatoria,a cui ci si può ancora iscrivere,che si terrà la stessa sera della finale.
Tutti o quasi,forti di consolidate esperienze sul campo,proveranno a conquistare il titolo di campione regionale sardo che avrà l’onore di rappresentare l’isola alle finali nazionali L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam,che si terranno a Monza il 3 Maggio 2014.
Ci sono ancora alcuni posti in gara riservati al poeta o scrittore che si vogliano iscrivere la sera stessa,in linea con l’idea,alla base dello slam (ma non solo),che debba essere la Comunità,con meno filtri possibili,a decidere chi merita di prendere o mantenere la parola in pubblico.
La serata,potrà contare sulla partecipazione di ospiti d’eccezione fuori gara come i musicisti Manuel Attanasio e Roberto Schirru dei MowMan che presenteranno la loro nuova performance elettro/poetica "Maria Rogito",e l’artista della parola e della voce Clara Farina,che apriranno e chiuderanno il poetry slam.

A Sergio Garau,campione italiano che con lo slam ha girato in mezza Europa e oltre,il compito di animare la competizione letteraria,messa in piedi grazie al fondamentale contributo organizzativo di Giovanni Salis (che si occuperà di elettrizzare l’ambiente con stacchetti musicali) e dell’Associazione Culturale Music&Moves.

La grafica è a opera di Angelo Saccu mentre le immagini labirintiche saranno a cura del fotografo Jeff Pisoni,che per l’occasione presenterà la sua mostra personale “Poetry Pictures: ieri,oggi,domani”.
L’evento inoltre sarà ripreso e trasmesso da TeleSassari per permettere a chi non ha la possibilità di partecipare fisicamente di vederlo comodamente da casa,ed è promosso dall’Associazione “Errabonda” Fabrizio Pittalis di Porto Torres,di cui Sergio Garau leggerà una poesia.
Lo slam,che conta un successo dilagante in tutto il mondo,ha regole molto semplici: 3 minuti a testa,solo voce e corpo,testo scritto di proprio pugno,il pubblico decreta il vincitore. Oltre a essere una gara però,lo slam è molto di più: è un modo nuovo e allo stesso tempo antico di proporre l’arte della parola,una maniera di scuotere la poesia fuori dai libri e dalle incrostazioni scolastiche e restituirla alla comunità.
Lo slam è un invito pressante al pubblico di superare l’atteggiamento passivo,condiscendente e superficiale delle spesso soporifere letture e presentazioni pubbliche di libri e prendere parte,farsi sentire,mettersi in gioco – perché di un gioco si tratta.

L’idea è quella di mettere le basi anche a Sassari per uno slam regolare come a Berlino,Londra,Chicago,San Paolo,Reims,Roma e New York,o almeno come Vimercate.
Per info e prenotazioni: 340.1846469.
POETRY SLAM

Organizzazione

340.1846469

giovanni

14 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 13/09/2019 al 15/09/2019
Ozieri
15/09/2019
Villasimius
dal 13/09/2019 al 15/09/2019
Busachi
dal 26/07/2019 al 06/10/2019
Barumini
dal 20/09/2019 al 22/09/2019
Orroli
dal 03/05/2019 al 30/10/2019
Bitti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español