Italia Eventi 24
LinguaIT
Presentazione libro H&J di Paolo Montaldo a Olbia
28/11/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Sabato 28 novembre alla galleria OlbiaPulse in via Napoli 3a,Olbia,ore 18.30,lo scrittore Paolo Montaldo presenta il suo romanzo H&J con letture dell’attore Antonello Unida.
Lo intervista la poetessa Viola Rossa

H&J racconta la storia di un bambino autistico "Henry" che interagisce e si relaziona con facilità con il suo "amico" un cane di nome June,piuttosto che con il mondo esterno e sopratutto con i genitori che vivono il dramma di qualcosa di sconosciuto e incomprensibile per loro,di cui non hanno gli strumenti per contrapporsi se non fatalmente. "Sebbene sia scritta in terza persona,la storia poggia fondamentalmente sulla figura del padre,un piccolo uomo comune alle prese con un problema ed un gravame eccessivo per le sue fragili risorse personali e materiali.

Nello stile narrativo dell’autore colpisce in modo particolare l’abbondanza dei rituali compulsivi nella sfera del pensiero,quel suo continuo rimuginare,in cui ogni concetto viene pensato,ribadito,ampliato ed enfatizzato,prima di essere sedimentato in un crescendo ossessivo di auto convincimento.
Ogni riflessione,ogni decisione del personaggio conduttore della storia è preceduta e accompagnata da un ruminare di dubbi. Per buona parte della narrazione si respira una dimensione on the road,dove manca però il gusto della trasgressione dei personaggi di Kerouac,nel libro di Montaldo infatti il viaggio in auto è descritto come un lungo,estenuante,interminabile calvario,perfetta metafora della dimensione esistenziale in cui è imprigionata questa famiglia. Il loro viaggio attraverso l’America,raccontata minuziosamente di città in città,è anche un viaggio attraverso se stessi,un viaggio triste e solitario,un viaggio in cui sono del tutto assenti i luoghi,ad eccezione degli alberghi,ed anche gli abitanti di quegli stessi luoghi sono del tutto inesistenti’ Ireneo Picciau

La sindrome di Asperger deve il suo nome a un pediatra/psichiatra austriaco e può essere definita una “condizione di autismo a più alto funzionamento”,perché chi ne è interessato ha buone (e a volte ottime) capacità intellettive,raggiunge un soddisfacente livello di autonomia e,nella maggior parte dei casi,utilizza il linguaggio in modo appropriato per cui la diagnosi precoce presenta notevoli difficoltà.
Il disturbo investe soprattutto l’ambito della comunicazione e relazione sociale: il bambino non riesce cioè a imparare quei comportamenti che consentono di entrare in un’armonica relazione con il mondo esterno.
Spesso,anche se non sempre,a questo importante segno si unisce quella che i medici definiscono “goffaggine motoria”,che si esprime con difficoltà a imparare a camminare,scarsa abilità nei giochi di movimento e nelle attività che richiedono l’uso delle mani (per esempio,prendere al volo il pallone).

Evento a cura a cura di OlbiaPulse/SpazioArte www.siamoarte.com https://www.facebook.com/Olbiapulsespazioarte Olbiapulse@hotmail.it Aldo Manzanares

Aldo Manzanares

26 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 04/07/2020 al 30/10/2020
Oristano
12/08/2020
Villanova Tulo
dal 15/08/2020 al 16/08/2020
Gairo
dal 29/05/2020 al 15/11/2020
Nuoro
dal 19/08/2020 al 23/08/2020
Fluminimaggiore
dal 18/07/2020 al 04/10/2020
Nuoro
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español