Italia Eventi 24
LinguaIT
Rina Monti commemorata da Ma… donne al Museo Sanna di Sassari
17/11/2017

Metti in evidenza il tuo evento

Discutere di temi come l’ambiente è oggi fondamentale perché non si abbassi il livello di attenzione sulla necessità di salvaguardare il nostro ecosistema,tanto locale,quanto a più ampio raggio,così da lasciarlo in eredità alle generazioni future in perfetto stato di salute.

Sarà anche un’occasione per parlare dell’importanza e del valore degli studi condotti da Rina Monti e dalle tante donne che,vincendo stereotipi e pregiudizi,sono riuscite ad affermarsi in ambiti occupati da figure prettamente maschili. Saranno la Dott.ssa Jessica Maffei dell’Università di Pavia e il Dott. Rosario Mosello del CNR a tracciare la figura di Rina Monti,un scienziata della quale non si parla molto ma il cui contributo alla salvaguardia dell’ambiente è doppiamente importante ricordare: sia perché,quanto oggi si pone in essere,trova in quei lavori le sue basi,sia perché,nel 1907,la Monti fu la prima donna assegnataria di cattedra in Italia.

La prima proporrà un ritratto di Rina Monti dal titolo “Una scienziata in gonna e cappellino”; il secondo proseguirà con un interessante excursus dedicato a “Rina Monti in Sardegna: dalla Idrologia alla Ecologia”.

A coordinare la serata Riccardo Mansani Tutto questo avverrà nella sala conferenze del Museo Sanna,venerdì 17 novembre dalle ore 17.30,in occasione dell’incontro dal titolo “Rina Monti,docente e ricercatrice ambientale in Sardegna”.

La serata è organizzata dall’Associazione Culturale Ma…donne,nella persona della sua presidentessa e giornalista Brunilde Giacchi,con il patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari,oltre che del Laboratorio dei Saperi; e in collaborazione con la sezione sassarese di Italia Nostra,del Conservatorio Luigi Canepa e del Mibac.

La musica contribuirà ad allietare la serata grazie all’intervento del Coro Doria di Chiaramonti,diretto dal Maestro Salvatore Moraccini.
Gli studenti dell’ITI Angioy di Sassari regaleranno,ai presenti,una lettura scenica sull’elemento Radio (RA),liberamente tratto da “Zio Tungsteno”,di Oliver Sacks.
A leggere il testo saranno Antonio Faedda,Jacopo Benelli e Rosaria Cella che interpreterà la figura di una altra importante donna del mondo della medicina: Madame Curie.

Brunilde Giacchi

59 eventi pubblicati

19 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español