Italia Eventi 24
LinguaIT
Ritorna il POETRY SLAM in Sardegna
A Sassari,Porto Torres e Cagliari
Dal 04/11/2015 al 06/11/2015

Metti in evidenza il tuo evento

Ritorna il Poetry Slam in Sardegna,mercoledì 4 a Sassari,giovedì 5 a Porto Torres e venerdì 6 novembre a Cagliari. La sezione sarda della L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam) proporrà 3 diverse occasioni in cui alcune delle migliori voci e penne del territorio si sfideranno a suon di versi finchè il pubblico e la giuria (composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico),sceglieranno i vincitori che si qualificheranno per la finale regionale sarda che si terrà l’anno prossimo,per decretare il campione sardo che rappresenterà l’isola alle finali nazionali.

Si inizia mercoledì 4 a Sassari con il “Piratry Poetry Slam” ospitato all’interno del circolo Turritana 52 a cura del collettivo spontaneo di lettura espressiva “Grande Nave Madre”,presentano Andrea Doro e Sergio Garau,inizio ore 21.30.
Si prosegue giovedì 5 a Porto Torres (SS) con il “Mancu Mari Poetry Slam” ospitato all’interno del CSOA Pangea in via Falcone e Borsellino 7,con la supervisione di Frankie Fancello,presentatore e animatore Sergio Garau,inizio ore 20.30.
Si chiude venerdì 6 novembre con il “Cagliari Poetry Slam” presso l’Orange Cafè in via Carloforte 67,presentanoSergio Garau e Marina Fanari,inizio ore 21.

In tutti i poetry slam sarà presente il segretario L.I.P.S. Sardegna Giovanni Salis che farà da notaio di gara.
La partecipazione è libera e gratuita per tutti,poeti,scrittori,performer o aspiranti tali; per iscriversi è necessario contattare Sergio Garau tramite messaggio privato su facebook o email (sergio.garau@gmail.com),oppure ci si può iscrivere direttamente all’evento prima dell’inizio.

Poche regole,ma chiare,decreteranno il vincitore delle tappe che parteciperanno alla finale sarda,prevista in primavera,prologo della finale italiana: giuria popolare scelta a caso tra il pubblico,che si esprimerà con voto da 1 a 10; concorrenti che interpretano,a cappella,due poesie scritte di proprio pugno entro e non oltre 3 minuti; niente basi musicali pre-registrate,strumenti musicali,costumi o oggetti di scena. L’ordine di esibizione sarà estratto a sorte. Il punteggio totalizzato da ciascun partecipante determinerà prima il passaggio di turno,poi il vincitore finale.
Giovedì mattina inoltre si terrà anche un incontro di presentazione riservato agli alunni nell’aula magna del Liceo G. Spano di Sassari con Sergio Garau in vista di una serie di laboratori di slam nelle scuole superori e del primo campionato di Poetry Slam LIPStudenti in sardo ed italiano per le scuole medie e superiori,la finale nazionale con i vincitori di ogni regione si terrà a Monza il 21 maggio 2016.
Sergio Garau (Sardegna,1982) dal 2001 in scena per biennali,concerti,situazioni,festival in tutta Europa – ha vinto concorsi internazionali di poetry slam e videopoesia. Dal 2010 in tour per il mondo con la videoperformance musicale “IO game over”. È rintracciabile in DVD,libri,CD,gallerie,antologie,in blog d’autore,in rete,in carne e ossa. E’ redattore della rivista di letteratura italiana atti impuri (attimpuri.it). Fa parte del laboratorio sparajurij.
Il poetry slam,che conta un successo dilagante in tutto il mondo,ha regole molto semplici,ogni partecipante deve portare due testi scritti di proprio pugno (uno per il girone,uno per l’eventuale finale),ed interpretarle dal vivo senza musiche,oggetti scenici,travestimenti,ma solo tutto ciò che può essere fatto con la voce e con il corpo è concesso,tranne cantare,se non per un poco – non ci sono vincoli di lingua,tema,forma,sesso,età,taglio di capelli – il pubblico tutto decide chi vince,sotto la direzione dell’EmCee (Master of Ceremony come dicono in America),che presenta e anima la sfida letteraria.
Oltre a essere una gara però,lo slam è molto di più: è un modo nuovo e allo stesso tempo antico di proporre l’arte della parola,una maniera di scuotere la poesia fuori dai libri e dalle incrostazioni scolastiche e restituirla alla comunità. Lo slam è un invito pressante al pubblico di superare l’atteggiamento passivo,condiscendente e superficiale delle spesso soporifere letture e presentazioni pubbliche di libri e prendere parte,farsi sentire,mettersi in gioco – perché di un gioco si tratta.
Il fine ultimo del poetry slam infatti rimane sempre quello di far vincere e festeggiare la “poesia”,nel senso originario e più ampio del termine,togliendola dai salotti per restituirla alla sua funzione sociale.

Le regole dello Slam sono poche ma chiare:
2 testi (1 per il girone di qualificazione e 1 per l’eventuale finale) di massimo 3 minuti a testa scritti di propro pugno,
massima libertà di tema e forme letterarie,
niente basi musicali pre-registrate,strumenti musicali,costumi o oggetti scenici,
una giuria popolare estratta a caso dal pubblico vota da 1 a 10 considerando il testo e la sua esecuzione e intepretazione,
i primi 3 che hanno ottenuto il punteggio più alto nel girone di qualificazione si sfidano con un altro testo in finale.
Maggiori informazioni sul Poetry Slam:
http://www.lipslam.it/
Poetry Slam Sardegna https://www.facebook.com/poetryslamsardegna/
Raccolta fondi MusicRaiser per il primo album nazionale di Spoken Word,Spoken Music e Rap https://www.musicraiser.com/it/projects/4611-slam-it-aa-vv

giovanni

14 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

dal 19/08/2020 al 23/08/2020
Fluminimaggiore
dal 02/08/2020 al 13/09/2020
Castiadas
dal 01/07/2020 al 28/08/2020
Santa Teresa Gallura
dal 23/07/2020 al 20/08/2020
Nuoro
dal 07/08/2020 al 30/08/2020
Olbia
dal 06/10/2020 al 11/10/2020
Carbonia
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español