Italia Eventi 24
LinguaIT
Sagra dei ravioli
Dal 03/08/2019 al 04/08/2019

Metti in evidenza il tuo evento


Sagra dei ravioli 2019
© Ass. Turistica Pro Loco di Siamanna‎


“Il cibo non è solo nutrimento: è gusto da assaporare e tradizione da vivere”

La 24^ edizione della Sagra dei Ravioli, nell’arco di due giornate, porta in scena:

il saper fare ereditato dalla tradizione, messo in campo dall’abilità delle massaie locali, di cui l’evento rappresenta una vetrina

la promozione e valorizzazione delle produzione delle  materie prime, con specifico riferimento alle aziende del comparto caseario e alla lunga tradizione che ha contraddistinto la comunità di Siamanna, a partire dalla nascita della CAO sino alle attuali aziende operanti nel settore

il rispetto del Pianeta Terra e l’importanza dell’ambiente e della ruralità, come bene primo e imprescindibile da tutelare

la cultura dell’accoglienza e dello scambio, attraverso i gemellaggi con altre tradizioni di paste ripiene della Sardegna

l’arte come elemento di sensibilizzazione e valorizzazione della cultura tradizionale, del rispetto della Terra e del riavvicinamento dell’uomo alla natura.

Il centro storico e le corti private si vestiranno di colori attraverso un progetto di light design architetturale che farà vibrare gli spazi del blu del mare, del verde degli alberi e del bianco del latte e della luce solare, elementi che ci danno la vita: il latte primo cibo del nascituro e poi elemento primario della nostra pasta ripiena di ricotta, il sole e la luce elementi che alimentano la Terra.

Il centro storico, origine e nucleo vitale della comunità, accoglieranno i visitatori per gustare sotto le stelle, nella serata di sabato, la pasta farcita di ricotta rappresentata dalla tradizione dei ravioli di Siamanna, e, domenica, il “quartetto” di paste ripiene della Sardegna, che porterà in scena, accanto alla tradizione di Siamanna, la tradizione del Mandrolisai e quella dell’Ogliastra.

Laboratori, incontri, installazioni e arte completeranno l’esperienza del visitatore in comunità.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 3 AGOSTO

Ore 10 | Corso Storyteller e Videomaker

Ore 20 | Gustando sotto le stelle Spettacoli itineranti

Ore 22 | Spettacoli Coro Santuanni Banderas Folk

 

DOMENICA 4 AGOSTO

Ore 10 | Corso Storyteller e Videomaker

Il benessere nella Natura. Laboratorio di Reiki Laboratorio d’arte per bambini.

Ore 18 | Mani in pasta. Laboratorio Mani in pasta con live sax di Marcello Carro

Ore 20 | Gustando sotto le stelle con spettacoli itineranti

Ore 22 | Turan Tribe Duo in The Romany Journey

ARMONICICLO B.A.U.U. a cura di Theatre en Vol

Balli sardi con Matteo Diana all’organetto

 

GUSTANDO SOTTO LE STELLE

MENÙ SABATO 3 AGOSTO

Ravioli di Siamanna.

Ravioli della tradizione locale di Siamanna con ripieno di ricotta. Formaggi locali, pane, frutta e bevande.

MENÙ DOMENICA 4 AGOSTO

Quartetto di ravioli.

I ravioli della tradizione locale saranno accompagnati da una variante con ripieno a base di ricotta e carciofi del Campidano spolverati con bottarga di Cabras, dai ravioli di Samugheo con ripieno di ricotta, che rievocano la tradizione del Mandrolisai, e dai culurgionis ogliastrini con ripieno di patate e menta. Formaggi locali, pane, frutta e bevande.

Adulti: € 10

Dai 6 ai 10 anni: € 5

 

 

INSTALLAZIONI

LUX PLANET. I COLORI DELLA TERRA

A cura del light designer Tony Grandi.

Il progetto di installazione luminosa architetturale delimiterà gli spazi che ospiteranno l’evento, evidenziando e valorizzando scorci ed elementi.

I QUASI CENTENARI … DEI CAMPI

A cura del Club trattori d’epoca Sardegna di Siamanna.

Installazioni di trattori d’epoca e attrezzi agricoli. I primi trattori in Sardegna arrivano negli anni ‘30. L’esposizione mostra modelli del 1934, cosiddetti a testa calda, fino ai modelli degli anni ‘50. Progetto di light design a cura di Tony Grandi.

 

LABORATORI

SABATO 3 e DOMENICA 4 AGOSTO | Dalle ore 10

CORSO STORYTELLER E VIDEOMAKER

A cura della Video Specialist Roberta Andreoni

Il laboratorio video è pratico ed è finalizzato alla realizzazione di un video breve con lo Smartphone. Si affronteranno gli aspetti importanti dello storytelling e quelli tecnici di ripresa, editing ed uso delle App per creare un video coinvolgente. Si effettueranno le riprese in esterna degli eventi. Si passerà all’editing con le App del girato e si concluderà con la visione e valutazione dei lavori fatti.

Presso Ex Municipio | Info e iscrizioni: 366 4175803

 

DOMENICA 4 AGOSTO | Dalle ore 10 alle ore 14

IL BENESSERE NELLA NATURA | Laboratorio di Reiki

A cura dei maestri di Reiki Elisabetta e Pietro

Nell’ambito del laboratorio, concepito come spazio da dedicare a se stessi, l’antica pratica del Reiki verrà sperimentata dai partecipanti attraverso open reiju e trattamenti energetici, miranti al ripristino del proprio, naturale, ben-essere.

Presso Salone Parrocchiale | Info e iscrizioni: 349 4491707

 

DOMENICA 4 AGOSTO | Dalle ore 10 alle ore 13

IO ALBERO TU ALBERI. Laboratorio verde

A cura di Piero Putzu, artista-designer e insegnante di discipline olistiche

I bambini verranno portati in uno spazio verde dotato di alberi, dove potranno abbracciare un albero. Impareranno a relazionarsi con la pianta ricevendo emozioni, suoni, colori e immagini che saranno trasferite su fogli usando tecniche di disegno. L’albero percepito diventerà l’albero delle loro emozioni una vera opera d’arte che sarà oggetto di un allestimento. Dedicato ai bambini della scuola primaria.

Presso Salone Parrocchiale

 

DOMENICA 4 AGOSTO | Ore 18

MANI IN PASTA

A cura delle massaie di Siamanna e di Samugheo

Laboratorio dimostrativo e storytelling sul confezionamento di pasta ripiena: i segreti custoditi nell’antica arte della preparazione dei ravioli di Siamanna e di Samugheo.

Con il Live Sax di Marcello Carro L’Arte delle Arti.

Presso Corte Baldovino Carta

 

SPETTACOLI – AREA SPETTACOLI CORTE LACONI

 

SABATO 3 AGOSTO | Ore 22

BANDERAS FOLK

Spettacolo etno-folk strumentale con organetto diatonico, fisarmonica, chitarra folk e strumento a percussioni composto da campanacci.

CORO POLIFONICO SANTUANNI

Precede la serata il coro polifonico Santuanni di Siamanna diretto dal maestro Gianni Puddu. Dal 2008 esegue un repertorio, tra sacro e profano, attingendo dalla tradizione corale sarda. Dalle ore 20 entrambi si esibiranno nelle aree di degustazione.

 

DOMENICA 4 AGOSTO | Ore 22

TURAN TRIBE DUO presenta The Romany Journey.

A cura delle danzatrici Veronica e Stefania

Un viaggio tra musica e danza che parte dalla figura della donna matriarcale delle comunità nomadi, ricostruendone la migrazione. Il duo si ispira alla capacità di comunicazione e collaborazione delle donne gitane, danzando su musiche etniche senza alcuna coreografia, scambiandosi segnali gestuali e vocali per poter ballare all’unisono. I ricchi abiti sono, come da tradizione, creati con materiali di riciclo. Un viaggio di secoli che ricorda alla società moderna i valori insiti nel matriarcato. Dalle ore 20 si esibiranno nelle aree di degustazione.

ARMONICICLO B.A.U.U. Quadro di teatro urbano site specific e work in progress

A cura di Theatre en vol

Ritorna in una veste rinnovata e arricchita, condensando nei suoi segni e sensi il percorso che la compagnia ha fatto nell’ultimo decennio di questi trent’anni. Theatre en vol li celebra ripercorrendo strade battute e incontrando amici vecchi e nuovi. B.A.U.U. Brigata di Armonizzazione Urbana e Umana è un viaggio di ricerca che parte dall’essere umano. Una fucina e palestra di giovani talenti che a suono di ritmi incalzanti rivendica il diritto ad un futuro in un mondo che non sia una discarica, ma un luogo accogliente, umano, risuonante un ritmo comune: il battito della vita.

BALLI SARDI con l’organettista Matteo Diana

Dopo l’esibizione della Turan Tribe Duo e lo spettacolo Armoniciclo B.A.U.U. Matteo Diana, organettista di Siamanna, accompagnerà la chiusura della 24^ edizione della Sagra dei Ravioli con le note e i ritmi delle danze tradizionali sarde.

 

La Sagra di Ravioli è un evento ecosostenibile, plastic free, con l’utilizzo di piatti e posate compostabili stampa in carta riciclata, luci led a basso consumo energetico, e allestimenti ecocompatibili forniti dal Comune di Siddi appartenenti ad Appetitosamente. Festival regionale del buon cibo. 

 


Organizzazione

Ass. Pro Loco di Siamanna
P.zza Giovanni XXIII n. 7 09080 Siamanna OR
Sito Web
proloco.siamanna@gmail.com

SardegnaEventi24.it

1411 eventi pubblicati

199 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Siamanna

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Domenica
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Min.8 °C
Max.15 °C
Tutto il giorno Nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
9 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Coperto
Martedì
8 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Mercoledì
7 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Giovedi
10 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
9 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
10 / 19 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español