Italia Eventi 24
LinguaIT
Significante 2013 si apre con il Codice della Vendetta Barbaricina di Antonio Pigliaru
Ad Elini con la narrazione di Gianluca Medas con Andrea Congia alla chitarra classica e la partecipazione di Enzo Favata ai sax e live electronics
04/04/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Al via Significante 2013,rassegna di narrazione con musica dal vivo della compagnia Figlia d’Arte Medas.

L’esordio è con "Il codice della vendetta barbaricina di Antonio Pigliaru",previsto ad Elini e poi a Sorgono,Guasila e Cagliari.

La narrazione di Gianluca Medas con Andrea Congia alla chitarra classica e la partecipazione di Enzo Favata ai sax e live electronics,racconta un mondo fatto di regole antecedenti alle regole,un mondo dove gli uomini e le relazioni creano la rete delle norme,un mondo in cui la Persona precede qualunque Codice.

Tra tradizione e sperimentazione,acustica ed elettronica,la nuova produzione dei Figlia d’Arte Medas è quasi un poema in versi,tra esperienze ed assiomi,e mostra le profondità emotive e le ruvide pieghe della Legge Orale.

Tra le molteplici tematiche dell’impegno intellettuale di Pigliaru una è di particolare interesse: la sua interpretazione dei problemi socio-economici delle zone interne della Sardegna,che inquadrò e tentò di spiegare nell’ambito della propria visione etico-politica, come nel caso de Il Codice della Vendetta Barbaricina.

Pigliaru riformula un vero e proprio Codice della Vendetta in cui le norme di comportamento della società pastorale barbaricina,i suoi imperativi,vengono tradotti nel linguaggio giuridico proprio dei codici scritti.

Antonio Pigliaru (Orune 1922 – Sassari 1969) è stato filosofo,giurista ed educatore . Autore di numerosi saggi di grande spessore,considerati ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per il dibattito sulla Cultura Sarda.

Nel 1949 fu animatore ed ispiratore della rivista Ichnusa,alla quale,a partire dal 1956,diede un nuovo ruolo più attento alla “Questione Sarda” proponendola come laboratorio di discussione per un’intera generazione di giovani intellettuali impegnati per la rinascita dell’Isola e per i quali Pigliaru divenne un vero e proprio ideologo.

Dopo il debutto ad Elini,lo spettacolo proseguirà
Venerdì 5 Aprile 2013 ore 21:00 – Teatro Comunale Salvatore Murgia – Corso IV Novembre Sorgono (NU);
Sabato 6 Aprile 2013 ore 21:00 – Teatro Fratelli Medas – Piazza Municipio 1 – Guasila (CA);
Domenica 7 Aprile 2013 ore 21:00 – Chiesa Monumentale di Santa Chiara – Salita Santa Chiara – Cagliari


Organizzazione

ufficiostampafestival@gmail.com

Giulia Clarkson

7 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español