Italia Eventi 24
LinguaIT
The Search arriva nelle sale
Quattro proiezioni sarde per il nuovo film Isre: ecco le date
Dal 30/01/2020 al 26/02/2020

Metti in evidenza il tuo evento


The Search
© ISRE


L’Isre – Istituto Superiore Regionale Etnografico – in collaborazione con Talk About Records, presenta le prime quattro proiezioni sul suolo regionale di “The Search”, film documentario diretto dall’etnomusicologo Diego Pani e dedicato interamente alla musica blues e alla sua scena contemporanea.

 

“The Search” è l’avvincente e affascinante racconto di un viaggio compiuto nel Deep South degli Stati Uniti d’America da due musicisti sardi, il duo sulcitano Don Leone. In viaggio tra Tennessee, Mississippi e Louisiana, racconta un mondo musicale ancora estremamente ancorato alla memoria di quei musicisti iconici che hanno abitato le città e le campagne di questo enorme pezzo di America. Il blues è nato negli Stati Uniti, come risposta alla schiavitù delle comunità nere, e rappresenta il sentimento di dolore di una comunità, emarginata e vittima. Il blues è un canto che nasce dalla tristezza e dal dolore, ma che porta con sé un messaggio di speranza, gioia e spensieratezza. La band Don Leone racconta il suo stretto legame con questo genere musicale. I Don Leone sono Donato Cherchi (29 anni di Carbonia), cantante blues e folk con un passato da rapper, e Matteo Leone (32 anni di Cussorgia – Calasetta), chitarrista, batterista, polistrumentista e cantante blues.

 

Il film, ultima produzione cinematografica dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, presentato in anteprima presso l’Auditorium “Lilliu” dell’Isre alla fine del 2019, verrà ora proiettato in quattro diverse occasioni in diversi centri dell’isola.

Ecco le date

Il 30 gennaio alle ore 18, al Centro servizi Culturali UNLA di Oristano

Il 2 febbraio alle ore 18, alla Fabbrica del Cinema di Carbonia

Il 12 febbraio alle ore 18, nell’Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari

Il 26 febbraio all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari (in collaborazione con la Società Umanitaria di Sassari). Tutti gli eventi sono gratuiti.

 

30/01/20 ore 18 – Centro servizi Culturali UNLA, Oristano

02/02/20 ore 18 – Fabbrica del Cinema, Carbonia

12/02/20 ore 18- Facoltà di Studi Umanistici, Cagliari

26/02/20 – Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, Sassari

 

Sinossi

Ogni anno, centinaia di musicisti blues di tutto il mondo partecipano all’International Blues Challenge, concorso ad eliminazione che va in scena nei tanti club di Beale Street, a Memphis, in Tennessee. La rassegna offre ai musicisti ed appassionati di musica blues una occasione per affrontare un viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti, la terra che ha dato i natali a molti bluesmen leggendari e che ha conosciuto la stagione più importante della storia di questa musica.

 

The Search è il racconto di un viaggio compiuto nel Deep South da due musicisti sardi, il duo sulcitano Don Leone. In viaggio tra Tennessee, Mississippi e Louisiana, racconta un paesaggio culturale ancora estremamente ancorato alla memoria di quei musicisti iconici che hanno abitato le città e le campagne di questo enorme pezzo di America. Questo è lo scenario in cui i Don Leone si muovono per la prima volta, grattando la superficie di quello che è un mondo musicale complesso, alla ricerca del proprio blues.

 

Note di Regia

The Search è frutto di una esperienza di ricerca nel Deep South degli Stati Uniti durata due anni, il cui risultato è al centro del montaggio di un documentario audiovisuale.

Lo scopo primario della mia indagine era quello di raccogliere interviste sul concetto di “Ricerca”, relativo alla ricerca sulla musica in cui ogni musicista è coinvolto (ricerca su un determinato brano, una melodia, uno stile esecutivo). Nel caso di The Search il concetto di ricerca è legato espressamente al viaggio che tanti appassionati e musicisti blues compiono negli Stati Uniti, alle loro aspettative e alla loro “ricerca” (o meglio, pellegrinaggio) su quel terreno che è la culla della musica che amano.

Nel materiale audiovisuale raccolto, l’esperienza di due giovani musicisti sardi viene rappresentata in relazione a quella propria di musicisti, organizzatori, ricercatori che vivono nel profondo sud degli Stati Uniti, personaggi profondamente legati a quei luoghi iconici. Dai racconti del bluesman Watermelon Slim, alle ricerche sulla musica blues del professore e Grammy winner David Evans.

 

Diego Pani

Diego Pani (33 anni, di Santu Lussurgiu) è un etnomusicologo, musicista e produttore di musica indipendente. Dottorando in etnomusicologia alla Memorial University of Newfoundland (St John’s, Canada), è l’attuale etnomusicologo referente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (ISRE).

 

Ha collaborato, in veste di research assistant, con l’Università di Cagliari, la Kyoto City University of Arts (Giappone) e il Research Centre for the Study of Music, Media and Place (MMaP) della Memorial University of Newfoundland (Canada). All’attività accademica affianca quella di cantante e armonicista dei King Howl, gruppo heavy blues più volte protagonista di tournée internazionali. Dal 2008, inoltre, gestisce Talk About Records, etichetta discografica indipendente e associazione culturale impegnata nella produzione di dischi, concerti, tournée e Festival.

SardegnaEventi24.it

1478 eventi pubblicati

220 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Oristano

Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Venerdì
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Min.8 °C
Max.16 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
7 / 17 °C
Tutto il giorno Sereno
Domenica
8 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Lunedì
8 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
9 / 16 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Mercoledì
8 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata Coperto tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Giovedi
6 / 12 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español