Italia Eventi 24
LinguaIT
Tra…mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione
30/09/2013

Metti in evidenza il tuo evento

Lunedì 30 settembre,alle ore 16,nella sala consiliare di palazzo Regio,si terrà il forum internazionale “Due sponde,un futuro: la Sardegna al centro di nuove opportunità di sviluppo nel Mediterraneo”.

L’iniziativa,promossa dalla Provincia di Cagliari e dall’associazione Rondine Cittadella della pace, rientra nel progetto “Tra…mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione”,che prevede una seria di azioni di promozione della pace.

Temi centrali del dibattito,al quale parteciperanno esperti nazionali e internazionali,giovani imprenditori e rappresentanti di associazioni locali impegnate nel sociale e nella tutela dei diritti umani,la cooperazione internazionale e l’associazionismo locale.

Giovani sardi si confronteranno con ragazzi provenienti da Egitto,Libia e Tunisia per approfondire il significato di avvenimenti che stanno trasformando la realtà del Mediterraneo.

Sarà il presidente di Rondine Cittadella della Pace,Franco Vaccari ad aprire i lavori presentando l’associazione e Marta Ecca,ex assessore alle politiche giovanili della Provincia di Cagliari,illustrerà la nascita del progetto Tra…mare incontri” nella provincia di Cagliari.

A seguire l’intervento di Liliana Saiu,docente di Politica Internazionale dell’Università degli studi di Cagliari.

La prima sessione del forum,moderato dal giornalista Luca Foschi,collaboratore dell’Unione Sarda e inviato nei Paesi di guerra,sarà dedicata al tema della cooperazione internazionale tra i Paesi del Mediterraneo e vedrà esimi relatori tra cui: Adel Beshay,professore di Economia presso l’American University of Cairo; Tarek Abo Al Hassan,imprenditore egiziano,Human Capital Builder; Salma El Mahdy,ricercatrice economica,Dipartimento Affari Europei,Ministero per la cooperazione internazionale d’Egitto e Raimondo Schiavone,presidente Assadakah Sardegna centro italo-arabo e del Mediterraneo – autore di “Siria,quello che i media non dicono”.
La seconda sessione sarà invece incentrata sul lavoro delle ONG e delle Associazioni nel territorio per un’analisi del lavoro svolto e la progettazione dello sviluppo locale. Su questi temi interverranno Marcello Porceddu,responsabile settore progettazione Caritas Diocesana di Cagliari; Clara Corda,vicepresidente dell’Associazione Aidos Sardegna; Moreno Pisano,presidente della Consulta Provinciale dei Giovani di Cagliari
Infine per gli esempi di buone pratiche locali e internazionali a confronto,porteranno la loro testimonianza Alice Soru,responsabile progetto “Open Campus”,Simonetta Caredda,presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cagliari; Gianluca Frongia,presidente dell’Associazione Tdm 2000; Stefania Russo presidente della Cooperativa Sicomoro; Marta Chessa,Panta rei Sardegna,Progetto Marinando.
Durante la giornata sarà inoltre possibile ascoltare i contributi di Osama Benkhial,membro del consiglio dell’ONG “Bokra Youth Organization“ in collegamento via Skype da Bengasi (Libia) e di Wail Gzoly giornalista freelance del Cairo.
Il Forum Internazionale è realizzato all’interno del progetto “Tra.. mare incontri: conflitto-sviluppo-innovazione” che ha visto diversi partner co-finanziatori tra cui,Fondazione Banco di Sardegna,Provincia di Cagliari,Fondazione Adele e Giuseppe Baracchi e la Conferenza Episcopale italiana –Servizio Nazionale per il Progetto Culturale. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD,nata dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno,ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
Associazione Rondine
Cittadella della Pace Onlus
Via Mazzini 6/a 52100
Arezzo – Italia
C.P.46 Arezzo Centro
Tel: 39 0575 299666
Fax: 39 0575 353565

Organizzazione

39 0575 299666 Fax: 39 0575 353565

Rondine Ufficio stampa

2 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo Cagliari

Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Venerdì
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Min.12 °C
Max.16 °C
Tutto il giorno Sereno
Sabato
10 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse con piogge moderate tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Domenica
11 / 15 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse con qualche pioggia
Lunedì
10 / 16 °C
Tutto il giorno Sereno
Martedì
8 / 13 °C
Durante la prima parte della giornata Nubi sparse tendente nella seconda parte della giornata Sereno
Mercoledì
9 / 14 °C
Durante la prima parte della giornata Sereno tendente nella seconda parte della giornata Nubi sparse
Giovedi
9 / 17 °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español