Italia Eventi 24
LinguaIT
Workshop sull’agricoltura sostenibile e cura della terra a Siniscola
Dal 08/10/2016 al 09/10/2016

Metti in evidenza il tuo evento

Agendo in base ad informazioni corrette e tecniche efficaci si può imparare ad interagire con la natura in maniera funzionale e non invasiva con la finalità di produrre cibo sufficiente per la nostra specie senza sprecare le risorse acqua e suolo,proteggendo la biodiversità,tutelandola,ed avvantaggiandosi di essa.

Per questo Millumì supporta il corso organizzato da “La lattuga fa il fiore” e da Mirko Piras dottore in Scienze naturali e agricoltore con alla spalle anni di esperienza e studio nel campo dell’agricoltura sostenibile.

Il corso,strutturato in due giornate,si propone di introdurci alla comprensione e al rispetto delle interazioni tra il mondo di sotto (suolo) e quello di sopra (piante),fornendoci gli strumenti per leggere il nostro agrosistema e aumentarne la biodiversità. Realizzeremo insieme un orto secondo il metodo biointensivo,una tecnica collaudata ormai in uso da 40 anni che concilia conoscenze e pratiche agronomiche antiche e moderne consentendo di avere ottime produzioni in spazi ristretti ed un incremento della fertilità del suolo nel tempo. Questo metodo si basa sul concetto sostenibile di “coltivare per nutrire il suolo”,un metodo semplice e rivoluzionario applicabile anche nel piccolo orto di casa.

E’ biologico perché utilizza solo prodotti naturali ed organici,nessun impiego di veleni o concimi chimici. E’ Intensivo perché sfrutta al meglio gli spazi massimizzando il raccolto e permette di produrre in un piccolo pezzo di terra una grande quantità di cibo.

Siete interessati?

Per Informazioni e prenotazioni: scrivi una mail a info@millumi.org ( senza accenti come in tutte le mail 🙂 ) o telefona a Francesca (0039) 3299625099.

Aiutateci soprattutto nella condivisione di quest’articolo e nel far conoscere questa iniziativa ai vostri contatti potenzialmente interessati <3. Questo corso è organizzato dal basso e per la copertura dei costi ha bisogno della vostra partecipazione dinamica… e bio intensiva! 🙂

Vediamo ora il programma completo del workshop :

Luogo: Capocomino (Nuoro) – Fattoria naturale Sas funtaneddas

Durata: 18 ore circa.

Costi: variabili in sinergia!
10 partecipanti (numero minimo per attivare il corso) : costo individuale –>70 euro
15 partecipanti: costo individuale –>60 euro; Costo di coppia (familiari o amici) –>100 euro!
20 partecipanti: costo individuale –>50 euro; Costo di coppia (familiari o amici) –>90 euro!

Data e orari:
Sabato 8 Ottobre mattina: dalle h.9 alle h.13:00; pomeriggio: dalle h. 14:30 alle h.19:30
Domenica 9 Ottobre dalle h.10 alle h.19

Nota: Il pranzo sarà ecologico,condiviso e autogestito: porta qualcosa per te e un po’ in più per la condivisione! 🙂 Portati soprattutto il tuo piatto,le tue posate e il tuo bicchiere! Quest’evento aderisce alla campagna di Millumì contro l’usa e getta e per la auto-responsabilizzazione delle persone per un mondo con meno sprechi e più amore per sè stessi e la terra <3

Programma:
8 Ottobre mattina
: dalle h.9 alle h.13:00: Il suolo (4 ore) tessitura e struttura (spiegazione effettuata attraverso l’analisi di differenti campioni). Gli organismi viventi e la struttura del suolo. Le radici,i batteri e funghi associati,l’ecosistema pianta Interazioni radici-suolo: come le piante cambiano le proprietà del suolo. Cicli degli elementi (azoto,fosforo,etilene).
8 Ottobre pomeriggio: dalle h.14:30 alle h.17:30: Biodiversità (5 ore) definizione,livelli Importanza della biodiversità in un agroecosistema. Come aumentare la complessità nel nostro agro ecosistema (siepi,rotazioni,avvicendamenti,consociazioni). Piante bioindicatrici e insetti bioindicatori.

9 Ottobre mattina e pomeriggio: dalle h. 9 alle h.13:00 e dalle h. 14:30 alle h.17:30: Metodo biointensivo (9 ore). Principi: uso del compost,doppia vangatura,semina ravvicinata,consociazione e rotazione delle colture,piante ad impollinazione aperta,coltivazione di piante ad alto contenuto calorico e di carbonio,integrazione dei principi. Realizzazione di un semenzaio con il sistema della semina ravvicinata. Creazione di un cumulo per il compostaggio per la realizzazione del compost (in tempi non geologici). Creazione di uno o più letti biointensivi (il numero di orti è legato a quello dei partecipanti). Durante le due giornate le parti teoriche e quelle pratiche si alterneranno in modo da affaticare in egual misura mente e braccia. Tutti i materiali saranno messi a disposizione dalle Associazioni ma se potete portate zappe,pale,guanti: faranno comodo! Porterete a casa: tanti ricordi,una bella esperienza,qualche conoscenza,una o due amicizie vere,un po’ di semi antichi e delle dispense in digitale (portate per questo una pennetta usb,o la vostra mail!) <3 .

Intanto,per approfondire,puoi trovare maggiori informazioni sul metodo Biointensivo sul sito: www.growbiointensive.org (in inglese). Foto e corso a cura di Mirko Piras,dottore in Scienze naturali e agricoltore con alla spalle anni di esperienza e studio nel campo dell’agricoltura sostenibile.
Francesca Sylos Calo e Cladinè per Millumì e "La lattuga fa il fiore".


Organizzazione

info@millumi.org
3299625099

millumi.org@gmail.com

6 eventi pubblicati

0 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

Meteo

Min. °C
Max. °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
/ °C
Il Meteo.net

# Altri Eventi

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español