Italia Eventi 24
LinguaIT
A Sorso non solo donne contro la violenza con la scrittrice Livy Former
Il Serpente e la Farfalla
Ma... donne ha accolto l'invito dell'amministrazione comunale di Sorso che,a Palazzo Baronale,ha voluto attivarsi per sensibilizzare il pubblico,non solo femminile presente,contro la violenza sulla donna

Tra il pubblico molti uomini lo scorso 25 novembre,a Palazzo Baronale di Sorso in occasione della presentazione del libro di Livy Former,Il Serpente e la Farfalla.

L’evento nasce poiché anche il Comune di Sorso in collaborazione dell’Associazione Culturale Ma… donne con il patrocinio del Laboratorio dei Saperi di Sassari,ha voluto aderire all’invito dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 ha istituto la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza invitando i governi,le organizzazioni internazionali e le Organizzazioni Non Governative a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Sorso anch’esso,dunque,protagonista di sensibilizzazione nei confronti di una realtà troppo diffusa l’opportunità l’ha offerta la chiacchierata tra gli ospiti intervenuti per l’occasione.

Coordinati da Marcella Spanu anche Raffaela Barsi in qualità di Presidente della Commissione Servizi Sociali del Comune di Sorso oltre alla presidente dell’Associazione Ma… donne,Brunilde Giacchi,la quale ha avuto l’opportunità di ricordare la mission dell’associazione che sviluppa progetti a trecentosessanta gradi,con un occhio sempre attento alla realtà femminile.

La narrazione della storia di Alice,ragazzina vittima di violenza tra le mura domestiche,ha coinvolto il pubblico che si è lasciato trasportare durante la lettura di un capitolo del libro grazie a Riccardo Mansani ed Edmonda Nocera,i quali hanno dato voce alla piccola protagonista vittima di violenza a cui,però,a saputo ribellarsi anche grazie all’amica del cuore che la supporta per alcuni giorni.

Un ringraziamento particolare al M° Luca Delogu che ha allietato la serata con i suoi interventi al pianoforte e all’artista Jacopo Scasellati che ha concesso alla grafica dell’Ass. Ma… donne,di ritoccare la sua stupenda opera dal titolo Anais esposta di recente presso il Museo Sanna di Sassari. Il tocco di rosso apportato all’opera originale,ha voluto richiamare,attraverso il colore scelto dall’Italia per ricordare la giornata voluta dalle Nazioni Unite,il dolore,la sofferenza,ma anche il coraggio che occorre per uscire dal vortice della violenza in cui sovente la donna resta risucchiata.

Brunilde Giacchi

59 eventi pubblicati

19 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español