Italia Eventi 24
LinguaIT
AI TEMPI DI ELEONORA LETTURE E MUSICHE DEL MONDO DELLA CARTA DE LOGU
Carta de Logu e canti liturgici dai manoscritti dell'epoca del Giudicato d'Arborea.
Hospitalis Sancti Antoni di Oristano

Ai tempi di Eleonora. Letture e canti dal mondo della Carta de Logu: abbinando testi e musica medioevale,l’ISTAR (Istituto Storico Arborense),sabato 15 Ottobre 2011,all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano,inaugura un ciclo di letture pubbliche della Carta de Logu,intercalate da canti liturgici dai manoscritti dell’epoca del Giudicato d’Arborea.

Il tema del il primo incontro,introdotto da Giovanni Antonello Ghiani,Commissario straordinario del Comune di Oristano,e dal Presidente dell’ ISTAR Walter Tomasi,è "La Donna". Clara Murtas,attrice e cantante,leggerà il proemio del testo di Eleonora,promulgato forse il giorno di Pasqua del 1392,e i principali passi della Carta dell’Arborea che riguardano la condizione della donna,quali il capitolo sullo stupro,sui diritti delle vedove e sul matrimonio "a sa sardischa".

Nel corso della manifestazione,il duo Vox organalis,costituito dai musicologi e cantori gregoriani Giacomo Baroffio e la coreana Eun Ju Kim,eseguirà una serie di brani medievali dedicati a figure femminili. In particolare,sarà interpretato il solenne Salve Regina,della tradizione monastica,e l’antifona per Santa Chiara Francisci pia plantula,trascritta in alcuni frammenti del Convento di San Francesco,risalenti ala seconda metà del l secolo XIII,e che spiccano tra le testimonianze eropee in assoluto più antiche dell’ufficio liturgico della fondatrice delle clarisse. Coordina l’incontro Giampaolo Mele,Direttore Scientifico dell’ISTAR.

GIAN PIERO PINNA

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español