Italia Eventi 24
LinguaIT
Al Festival del Giornalismo Digitale: sardi e Glocal
Varese: Simone Poddighe presenta SardegnaEventi24 al Festival del Giornalismo Digitale

"Arrivo dalla Sardegna". Inizia così la presentazione di Sardegna Eventi 24 al Festival del Giornalismo Digitale di Varese. Sembra banale,ma non lo è affatto,perché questa affermazione ci fa rientrare a pieno titolo nella definizione di "Glocal",termine utilizzato per identificare le linee principali di questo appuntamento e che vuole significare la fusione che ci sforziamo di vivere tra locale e globale.

Per qualche giorno ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore per presentarci,per spiegare il nostro lavoro,poi,in fondo,è stato semplice deciderci: abbiamo raccontato la nostra storia.

La storia di come un sogno e tante aspirazioni superano i limiti dettati dal piccolo territorio,dalle modeste risorse,dal confronto con tutto ciò che ci circondava nel mare del web.
Per Simone,il nostro direttore,forse sono state queste le acque più dure da navigare,perché è difficile prevedere i venti della comunicazione quando a soffiarli non è un solo dio.

Ecco che la storia di Sardegna Eventi 24 decide di partire convincendo i lettori che chiunque può "partecipare",può sostenere,divulgare l’idea di un giornalismo alla portata di tutti,di un giornalismo che a noi piace fatto di "notizie positive",di un giornalismo dove i nostri lettori,sono anche,spesso,i nostri reporter,e sono,sempre,la nostra energia.

Ovviamente uno dei motivi per cui si organizza un festival incentrato sul giornalismo digitale è quello di comprendere quanto questi nuovi modelli di comunicazione siano economicamente sostenibili e se siano o no un modello di business.

La verità è che non lo sappiamo.
Non sappiamo rispondere a queste domande
.

Sappiamo solo cosa è stato e cosa è per noi costruire ogni giorno un giornale con i nostri lettori/reporter,con l’80% dei contenuti inviati da loro stessi,con 2600 iscritti che inseriscono quotidianamente contributi,con una costante crescita del traffico,con la dinamica attività dei nostri social che registrano sempre numeri favorevoli.

Ecco,ora potremmo continuare ad elencarvi numeri e dirvi quanto ci inorgoglisce tutto questo,ma visto ciò che vi abbiamo appena raccontato preferiamo dirvi semplicemente grazie. Grazie perché siete voi a permetterci di raccontare questa storia,ci permettete di partecipare ad un festival sulla cultura digitale e poter dire: "Buongiorno,vengo dalla Sardegna,ed ecco… siamo Glocal per definizione!"

A voi dedichiamo questa presentazione!
Godetevi il video!

Ps. se la nostra storia vi ha appassionato,vi consigliamo di leggere 8 Buoni Motivi per Aprire il tuo Giornale di Eventi con SardegnaEventi24

MareNostrum

692 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español