Italia Eventi 24
LinguaIT
Evento conclusivo dei festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova
Pellegrinaggio unico nello scenario nazionale ed europeo

E’ con la rassegna di aspettando Sant’Antonio,promossa per l’edizione 2012,che si sono scandite tutte le fasi preparatorie e valorizzati gli elementi caratteristici della Festa,a partire dai buoi e cavalli,agli addobbi realizzati in materiali naturali,alla decorazione “De su coccoi de sa Festa” e di cortili aperti per l’allestimento delle traccas. E’ stata altresì promossa la I corsa di Sant’Antonio,svolta il 26 Maggio scorso presso la borgata di Sant’Antonio di Santadi.

Una lunga attesa per una grandissima Festa,iniziata mercoledì 13 Giugno,per la giornata liturgica di Sant’Antonio da Padova,la mattina a Sant’Antonio di Santadi e il pomeriggio ad Arbus,con la processione per le vie del paese e la celebrazione della benedizione e distribuzione del pane,a seguire il venerdì 15 in Piazza Immacolata con la preparazione del cocchio e la pulitura dei fiori per la ramadura del giorno dopo.

Quattro giorni di festeggiamenti sono seguiti dal sabato al martedì. Il sabato con la partenza del pellegrinaggio,con la sfilata dei cavalieri,dei gruppi folk arrivati da tutte le parti della Sardegna,della banda musicale,delle traccas a buoi e di quelle a motore,e di una folla immensa di devoti. Una tradizione unica quella dei carri a buoi,mantenuta e perpetuata dai carradoris di Arbus,per devozione a Sant’Antonio. Dodici i gioghi partecipanti all’edizione 2012,e ventiquattro le traccas a motore,tutte allestite con il tradizionale copriletto bianco,con gli addobbi di materiali naturali,e gli oggetti della tradizione agro-pastorale.

Sono i gruppi delle traccas i protagonisti della giornata conclusiva dei festeggiamenti che si svolgerà domenica 1 Luglio ad Arbus presso l’anfiteatro comunale,che si cimenteranno in una rassegna di giochi tradizionali denominata “Traccas senza frontiere”. Si svolgerà inoltre la Festa della birra Ichnusa,l’estrazione della lotteria di Sant’Antonio e la premiazione del concorso fotografico. Sarà altresì proiettata la finale degli europei con degustazione finale della torta ichnusa.

Atrus Annus

985 eventi pubblicati

138 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español