Italia Eventi 24
LinguaIT
Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna
Fiera dell'Artigianato artistico della Sardegna
Mogoro: la Fiera riparte dai risultati positivi della precedente edizione: +10% di visite e +21% di vendite di manufatti (rispetto al 2016),a conferma del ruolo centrale della manifestazione per gli appassionati del settore

Come ogni anno,agosto vede il ritorno dell’appuntamento organizzato dal Comune di Mogoro: la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna.​ Al Centro Fiera del tappeto di Mogoro dal 28 luglio al 2 settembre si darà spazio all’eccellenza della produzione artigiana dell’isola,nei settori tessitura,tessuti,legno,ceramica,metalli,vetro,coltelleria,oreficeria,cestineria,pelletteria e ricamo​. Infine come ogni anno sarà presente anche uno spazio riservato all’agroalimentare.

La 57a edizione della Fiera vede la conferma dell’allestimento curato da Francesca Picciau e Ralf Uwe Vollmersoci di Studio Aranxiu Architetti Associati di Cagliari ​– responsabili del layout di quest’anno. Un allestimento che,in oltre 2.500 mq,metterà al centro le creazioni degli artigiani e diventerà palcoscenico di una narrazione artistica collettiva,pensata per dare spazio alla personalità di ogni maestro artigiano e guidare il visitatore in un indimenticabile viaggio esperienziale e sensoriale.

Una narrazione il cui filo conduttore sarà quello degli Animali Favolosi​: la fauna – sia essa selvatica,marina,domestica o anche leggendaria – è una componente fondamentale della tradizione sarda,sia per la sua valenza simbolica sia come fonte di materie prime,dalla lana dei tessuti tradizionali al corno e all’osso indispensabili per la coltelleria,fino al corallo lavorato nella gioielleria.

Dal mondo animale prendono il via d’altronde numerose ispirazioni per comporre i motivi delle tessiture,le decorazioni delle ceramiche e tante altre forme espressive che,nascendo dalle figure della natura,danno vita a qualcosa di favoloso,frutto della fantasia e della creatività dell’artigiano.

Gli espositori della 57a edizione della Fiera sono chiamati a realizzare un pezzo unico,proprio a tema Animali Favolosi,che troverà posto all’interno degli spazi assegnati a ciascun artigiano e che sarà segnalato con un allestimento apposito,in modo da creare un vero e proprio percorso nel percorso.

La manifestazione sarà impreziosita dalle creazioni del DMogoro Workshop​,il collettivo di interior designer che fonde la creatività alla manualità dell’artigiano,per un risultato che coniuga tradizione e innovazione.

L’iniziativa,col sostegno del Comune di Mogoro,si propone di diffondere la cultura artigianale attraverso la creazione di oggetti d’arredo nati dal sodalizio tra maestri artigiani,architetti e designer.

Visitare la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna offrirà inoltre al pubblico l’occasione di degustare prodotti enogastronomici tipici e di scoprire così i sapori e la genuinità della tradizione culinaria locale.

Dedicata all’arte locale ma con una vocazione internazionale,la manifestazione patrocinerà le attività di CooperAction​,un’associazione attiva nella promozione della cultura della pace,dei diritti umani e della collaborazione attraverso l’organizzazione di iniziative formative,culturali e sociali.

CooperAction presenterà un lavoro dal titolo “Sardinia: the mysterious Island” alla XIV Conferenza Internazionale sul Tappeto Orientale,(Washington DC,7 – 10 giugno). Al centro dello studio,l’arte della tessitura sarda,molto antica e radicata nel territorio: in essa si ritrovano dettagli,stili di lavorazione e decorazioni comuni a manufatti analoghi di larghissima parte del mondo antico. Corrispondenze estremamente interessanti,frutto dell’influenza e dello scambio coi numerosi popoli provenienti dall’Africa,dalla Mesopotamia e dalla Turchia che nei secoli sono venuti in contatto con le popolazioni locali.

Sito​: www.fierartigianatosardegna.it

Facebook

Twitter​

Instagram

SardegnaEventi24.it

1583 eventi pubblicati

383 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español