Italia Eventi 24
LinguaIT
I Giganti a Cabras!
Cabras

Il Comune di Cabras invita a prendere parte alla campagna di sensibilizzazione, iniziata lo scorso giovedì 4 febbraio 2021, in favore del restauro in loco delle sculture che costituiscono il patrimonio archeologico e culturale del territorio locale: i Giganti di Mont’e Prama. Si tratta di grandi statue scolpite a tutto tondo ben tremila anni fa, ritrovate per caso da alcuni contadini nel 1974, nelle campagne di Cabras, paese che sorge nella costa occidentale della Sardegna. Al centro dell’attenzione vi sono due Giganti, un arciere e un pugilatore, insieme a due modelli di nuraghe e a numerosi frammenti reperiti nel sito archeologico, per i quali la Soprintendenza di Cagliari ha stabilito il trasferimento volto al loro restauro. Decisione che non trova l’accordo dell’Amministrazione, in quanto si tratta di una decisione presa in maniera unilaterale, che non dà alcuna garanzia sul rientro delle statue a Cabras e che non tiene conto dell’impatto che tale spostamento, a tempo indeterminato, avrebbe su una cittadina che basa la sua economia prevalentemente sul turismo.
Si chiede il rispetto dell’Accordo siglato nel 2017 fra il Ministro, la Regione e il Comune, proponendo che il restauro venga effettuato al Museo Giovanni Marongiu di Cabras. Ciò trova pieno fondamento nella Convenzione Europea per la Protezione del patrimonio archeologico firmata dall’Italia nel 1992 e ratificata nel 2015, la quale impegna gli Stati firmatari a promuovere il patrimonio e a conciliare l’archeologia con lo sviluppo del territorio, preservando la conservazione in situ dei reperti.
Questa è una battaglia di dignità e di civiltà, che rende necessario e opportuno valorizzare i reperti nel luogo in cui essi sono stati ritrovati.
Il comune chiede di sposare la causa dei Giganti!

Hashtag ufficiale della campagna è #GigantiaCabras.

SardegnaEventi24.it

1665 eventi pubblicati

450 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español