Italia Eventi 24
LinguaIT
Il pane unione tra culture diverse
A Stintino una rappresentanza di studenti italiani e stranieri del progetto Comenius

STINTINO 17 ottobre 2013 – Il pane come elemento che accomuna tutte le culture,all’interno delle quali assume una rilevante importanza. È questo il tema di “Bread: a loaf of Europe”,il progetto Comenius che coinvolge la scuola media numero 3 “P. Tola” di Sassari e le scuole dei Paesi partner dell’iniziativa Francia,Polonia,Croazia,Finlandia e Turchia e che,iniziato nel settembre 2012,si concluderà a settembre 2014.

Nei giorni scorsi i ragazzi che stanno portando avanti l’iniziativa,guidati dalla docente Raimonda Astara,coordinatrice del progetto,sono stati in visita a Stintino. Gli studenti,tra i quali una folta rappresentanza dei Paesi stranieri aderenti,e i loro docenti sono stati ricevuti nella biblioteca di piazza dei 45 dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione Antonella Mariani.

L’incontro è stato l’occasione per la presentazione del programma Comenius,grazie al quale gli alunni possono collaborare tra loro senza barriere geografiche e di lingua,lavorando insieme a progetti che parlano di tradizioni culturali,storia,arte,ambiente e molto altro ancora.

La coordinatrice del progetto ha spiegato che «nelle scuole coinvolte insegnanti e studenti sviluppano il tema del progetto attraverso lo studio delle diverse discipline,realizzano elaborati che saranno socializzati e scambiati con le scuole partner e inseriti nel sito del progetto».

L’assessore Mariani ha espresso interesse per l’iniziativa che consente ai ragazzi di conoscere la filiera del pane,le caratteristiche e il ruolo che esso ha nelle diverse culture,oltre a dare la possibilità agli studenti di comunicare in inglese con i propri “colleghi” delle scuole partner.

A fine incontro,il rappresentante della giunta stintinese ha consegnato a tutti un ricordo del paese: una sacca con calendari,foto e poster della località turistica.

Andrea Bazzoni Gus

13 eventi pubblicati

3 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español