Italia Eventi 24
LinguaIT
Machiavelli e Nuvola i vincitori di classe della Regata di Mezzo Schifo
Quinta edizione della Regata di Mezzo Schifo
Prova valida come Campionato Nazionale Velieri

Tre prove con bel vento da est sui 12-15 nodi e una giornata quasi estiva il bilancio della quinta edizione della Regata di Mezzo Schifo,manifestazione riservata alle Vele latine,disputata nel week end a Porto Rafael,Palau,che ha anche assegnato il titolo nazionale della classe "Velieri" vinta da Macchiavelli.

Soddisfazione da parte degli organizzatori -Sporting Club Sardinia e Yacht Club Punta Sardegna,- ma soprattutto dei partecipanti che hanno trovato a fine ottobre due giornate estive (27 gradi) e un vento fresco sui 12-15 nodi,condizioni davvero perfette per disputare al meglio le regate per questa particolare classe velica,che per le sue caratteristiche soffre sia il vento leggero che il vento forte e che dunque per questa volta ha potuto regatare in modo perfetto,divertendosi. La flotta,composta da Gozzi,gozzetti e velieri,è arrivata non solo da Palau e La Maddalena,ma anche da Porto Torres,arricchendo sempre di più la partecipazione che trova in questa manifestazione un campo di regata sicuramente suggestivo (tra Porto Rafael,Palau e La Maddalena),uno spirito molto cordiale e una organizzazione attenta anche agli eventi collaterali,come la cena per gli equipaggi a base di dentice e ricciola,che in molti hanno potuto apprezzare!

Una scuffia del veliero Bebè,trainato prima sulla spiaggia di Cala di Trana e poi a La Maddalena,ha obbligato il Comitato di Regata magistralmente coordinato da Pietro Sanna – presidente del Comitato della Sardegna della Federazione Italiana Vela-,a non dare il via alla seconda prova di sabato per portar soccorso al "Bebè". Quindi domenica si sono disputate altre due prove entrambe vinte dal Machiavelli di Vincenzo Ginatempo che si è quindi aggiudicato l’ennesimo titolo nazionale della categoria "velieri",precedendo Mastro d’Ascia Angiulin di Enzo Dongu e il Miriella di Luca Montella. Nella categoria Gozzi e Gozzetti,Nuvola di Ottavio Pincioni, con al timone Franco Degortes, si è affermato davanti al gozzetto Corsaro-E.

“Siamo molto soddisfatti della manifestazione – ha commentato Giorgio Bevacqua,presidente dello Sporting Club Sardinia – anche per la partecipazione di alcuni ragazzi della nostra squadra agonistica a bordo di alcuni velieri con l’obbiettivo di avvicinare sempre più all’attività velica i giovani e in questo caso facendo conoscere anche la vela tradizionale. D’altronde siamo convinti che il futuro di Palau debba essere cercato nel turismo nautico e quindi – ha concluso Bevacqua – tutti i nostri sforzi sono orientati al raggiungimento di questo obiettivo”.

Note sulla Rada di Mezzo Schifo:

La regata,che prende il nome dalla omonima Rada chiamata anche Baia di Nelson,deve il suo nome al termine "schifo" dal dialetto maddalenino che significa barca,scafo; e proprio per la forte tradizione che c’è a La Maddalena la regata è riservata alle vele Latine,veri gioielli creati dai maestri d’ascia della zona. Un’arte e una tradizione,oltre che una passione dell’andare per mare,che si vuole trasmettere anche tra i giovani di Palau.

La Rada di Mezzo Schifo è conosciuta anche per motivi storici: il 10 aprile del 1943 tra La Maddalena e Palau,l’incrociatoreTrieste era all’ormeggio protetto dalle reti antisiluro. Dopo un attacco aereo statunitense la nave fu colpita e affondata con la perdita di 67 uomini. Lo scafo fu poi recuperato nel 1950 per essere rimorchiato a La Spezia e demolito.

Elena Giolai-Immagine & Comunicazione

1 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español