Italia Eventi 24
LinguaIT
Puoi salvare una vita! Il programma di diffusione della rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Ogni anno,circa 350.000-400.000 cittadini europei vanno incontro ad un arresto cardiaco.

Puoi salvare una vita!!!
Il programma di diffusione della rianimazione cardiopolmonare (RCP) tra la popolazione è finalizzato ad insegnare al personale laico (studenti,lavoratori e quanti altri non fanno parte del personale sanitario) come aiutare a riavviare il cuore di qualcuno che ha avuto un arresto cardiaco.

Anche in Sardegna si stanno programmando dei corsi RCP.
Il programma è prima di tutto indirizzato ai giovani ed ha lo scopo di aumentare la percentuale,attualmente molto bassa,delle persone che dopo un arresto cardiaco,al di fuori dell’ospedale,sopravvivono.

Ogni anno,circa 350.000-400.000 cittadini europei vanno incontro ad un arresto cardiaco al di fuori dell’ospedale. La maggior parte di questi eventi si verificano a casa,ma possono verificarsi anche per la strada,al lavoro,mentre si pratica un’attività sportiva.

Attualmente,meno di 1 su 10 di questi pazienti sopravvivono. Se viene invece praticata la rianimazione cardiopolmonare (RCP) da parte dei testimoni dell’evento la sopravvivenza aumenta di 2-3 volte,però,oggi la RCP viene effettuata solo in 1 paziente su 5 che va incontro ad arresto cardiaco al di fuori dell’ospedale.

Il miglioramento di questo tasso,insegnando alla popolazione la RCP,potrebbe salvare in tutta l’Europa circa 100.000 vittime ogni anno. La percentuale della popolazione che sa eseguire la RCP in Europa varia a seconda dei Paesi: in Spagna (Andalusia) è intorno al 12%,in Germania il 15%,nei Paesi Bassi è del 61% in Svezia del 59%. Il tasso di sopravvivenza effettiva varia dal 6% nei Paesi dell’Europa dell’Est al 40% nei Paesi Bassi ed in Norvegia, proprio perché un’elevata percentuale della popolazione sa eseguire immediatamente la RCP.

L’esecuzione della RCP non crea alcun danno,anche se molti possono essere preoccupati da questa paura,il vero sbaglio è non fare/saper fare niente davanti ad un arresto cardiaco perché la RCP è una procedura semplice che può essere eseguita dalla maggior parte delle persone.
Tutti possono salvare delle vite umane nel caso di arresto cardiocircolatorio. Anche un modesto aumento del numero delle persone che sa eseguire la RCP può salvare molte vite.

Restless Architect of Human Possibilities

57 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español