Italia Eventi 24
LinguaIT
Quando il sogno inglese ha un sapore tutto sardo

Sono nato nel 1966 a Sassari,in Sardegna,città geograficamente fra le più belle al mondo. Non avevo mai pensato di dovermi allontanare un giorno. E invece,nel novembre del 98,per motivi di lavoro,ho intrapreso un’ avventura londinese con mia moglie e mio figlio di 2 anni.

Non sapendo l’inglese,trovai un lavoro come Salad Chef in un ristorante a Victoria.

All’inizio fu veramente dura ambientarsi in un paese cosi diverso dal nostro. Dopo due anni,cambiai lavoro ed andai al ristorante Passione del celebrity chef Gennaro Contaldo. Una bella esperienza che coincise con la nascita del mio secondo figlio,veramente un bel periodo.

Ma nel 2005,sfortuna volle che mia nipote si ammalasse di leucemia e,per starle vicino,tornammo a Cagliari.

Mi offrirono un lavoro al Rossopomodoro presso Le Vele. Nella mia permanenza lì,ho avuto l’onore di conoscere il noto Chef Roberto Petza,con il quale ho riscoperto e ri-lavorato i prodotti della mia Sardegna. Due anni dopo,mia nipote si riprese completamente,e carico dei segreti culinari della mia terra,ripartii per Londra con il desiderio di lavorare con essi.

Così,in un ristorante sardo ad Angel,Il Tenore,misi il mio primo menù tipico sardo.

Con il mio nuovo menù girai molti altri ristoranti,fino ad arrivare a 100 km di distanza da Londra,a Milton Keyens,dove ho avuto modo di lavorare con una clientela esclusivamente Inglese,e proprio da quest’ ultima ricevetti molti apprezzamenti. Capii che la cucina Sarda poteva essere un successo a Londra ed oltre. Ma lavorando come dipendente,non ci si esprime al meglio e nascono quasi sempre divergenze e,se il mio desidero voleva diventare sogno,dovevo mettermi in proprio. E così,con il mio secondo Paolo Santos e il mio socio Alberto Panni,nel Febbraio del 2013 aprimmo in last minute un ristorantino ai margini di Clapham Junction. Lo chiamo ristorantino perché ha una capacità di appena 35 posti a sedere,e non avendo un pozzo di fondi,l’arredamento non è proprio quello che uno si immagina. Ristorantino,dunque,confondibile con i tanti altri del suo genere presenti a Londra,se non per il nome,Ristorante Ichnusa,che lo distingue per quello che è: sardo.

Insomma: ho preferito investire sui prodotti che sull’ arredamento,e se cercate il lusso il mio ristorante non fa per voi,ma se cercate una tipica ed autentica mangiata sarda,sapete dove trovarci.

Roberto Tonzanu

0 eventi pubblicati

1 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español