Italia Eventi 24
LinguaIT
Tra Cielo e Terra: il Mare,tavola rotonda a Lanusei sul cibo e l’ambiente.
Il fitto programma di appuntamenti previsti dalla manifestazione,non trascura di far discutere.

Ha saputo coinvolgere il numeroso pubblico presente,il dibattito della tavola rotonda “Tra Cielo e Terra: il Mare” tenutosi nei giorni scorsi a Lanusei presso i locali dell’Ist. Maria Immacolata,messi generosamente a disposizione dal nuovo vescovo Mons. Antonello Mura,per la seconda edizione della Rassegna di Arte Contemporanea dal titolo IN PRINCIPIO FU… (Genesi1,1,) che in questi giorni si sta svolgendo,grazie all’organizzazione delle associazioni Arte 2000 di Lanusei e Ma… donne di Sassari.

Il fitto programma di appuntamenti previsti dalla manifestazione,non trascura di far discutere e riflettere sui temi del cibo e dell’ambiente,infatti,sul tema,coordinati dalla dott.ssa Brunilde Giacchi della Segr. Gen. dell’Ateneo di Sassari,sono intervenuti il Sindaco di Lanusei,dott. Davide Ferreli,che nominato di recente presidente dell’Unione dei Comuni,si ripromette di valorizzare gli attrattori turistici per fa si che siano un volano per la trasmissione della tradizione locale costituita soprattutto dal cibo,nel rispetto dell’ambiente per il quale chiede l’aiuto di ogni singolo cittadino e della relativa educazione civica.

Il dott. Marcello Stara,insieme al dott. Giorgio Demurtas,quali responsabili delle rispettive aziende agricole Risoristano e Coile e Scalas, ha tracciato le difficoltà delle coltura biologica e l’importanza del ridare redditività all’agricoltura c,la quale,fino a pochi decenni fa,era sinonimo di ricchezza.

Il biologico ha bisogno di essere competitivo non nei confronti delle colture intensive che rispondono alle leggi del mercato e dell’immagine piuttosto che della bontà,ma bensì di altri prodotti che,oltre ad essere di coltivazioni biologiche,siano quanto meno a Km zero. Tutto questo sarà più facile anche grazie ai laboratori che consentiranno di educare il gusto delle nuove generazioni,afferma il biologo naturista dott. Massimiliano Deidda,il quale grazie alla conoscenza delle erbe durante le numerose escursioni a tema,da lui organizzate,impartisce lezioni di educazione alimentare e rispetto dell’ambiente,dal quale dobbiamo partire per una vera produzione biologica,poiché il ciclo biologico altro non è che un continuo trasformarsi di elementi,piuttosto che un generarsi degli stessi.

Bisogna,dunque imparare a saper riconoscere i posti meno inquinati e ad attingere da essi il nostro sostentamento.

Brunilde Giacchi

59 eventi pubblicati

19 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español