Italia Eventi 24
LinguaIT
Tra Corsica e Sardegna l’impresa epica e nobile dell’ironman Nathan Farrugia

Nathan Farrugia è uno sportivo maltese,impegnato quotidianamente nel sociale e particolarmente attento al mondo dei bambini con difficoltà. CEO della Fondazione maltese INSPIRE,non è nuovo ad imprese vistose come le 27 maratone in 27 giorni consecutivi in 27 città europee. Oltre al traguardo personale,Nathan insegue quello di fare del bene,utilizzando lo sport come veicolo per comunicare un messaggio importante di solidarietà e raccogliere fondi tramite donazioni ‘online’.

Questa volta ha scelto un’impresa epica,al passo coi tempi,che coinvolge anche la nostra isola.

Proprio mentre il triathlon è sulla bocca di tutti,quando nascono maratone in ogni angolo del paese e portarne a termine una non fa più notizia,questo padre di famiglia alza l’asticella e punta ad un risultato che fa impallidire il più temerario degli ironmen.

La partenza dellUltramed Challenge è fissata per il 13 giugno a Macinaggio,estremità settentrionale della Corsica,sull’unghia di quel dito che punta a Nord. Avviato il cronometro,l’ultra triathleta con il nome di un fumetto fantascientifico,si dirigerà invece a sud,per correre a piedi gli oltre 200 Km che lo separano da Bonifacio. 24 ore previste per percorrere questo "antipasto" di “5 maratone”.

Una volta giunto alle bianche scogliere che fronteggiano le temutissime bocche,Nathan si tufferà per una nuotata di 15 Km che,costeggiando il meraviglioso Arcipelago di La Maddalena,lo porterà il secco a Santa Teresa di Gallura.

Qui ad attenderlo la sua bicicletta, già orientata verso l’orientale sarda per un viaggio di oltre 440 Km con destinazione Teulada. Un “Cape to Cape” infernale,666 Km per terminare con un tuffo nelle acque paradisiache di Tuerredda.

Ad accompagnarlo in Sardegna,una “scorta” di ciclo amatori sardi,tra cui i fondatori del Sardinia Grand Tour,la rete di cicloturismo della Sardegna,che si uniranno liberamente a Nathan per prendere parte ad un avvenimento sportivo,solidale e di promozione del territorio,oltre ai suoi amici maltesi che accompagnano correndo e nuotando in staffetta.

Ogni fase di questo progetto sarà infatti documentata sui Social Network (hashtag #ultramedchallenge) da una troupe di fotografi che raccoglierà immagini e video per ricordare l’impresa ma anche per mostrare la meraviglia dei luoghi prescelti. Un passaggio che aprirà una pista nuova,certamente ripetuta in futuro da chi ama le sfide a cronometro o da chi ricerca semplicemente un percorso di crescita e gratificazione personale.

Sarà possibile seguire Nathan in diretta sulla sua pagina Facebook Eurosport Ultramed Challenge for Charity,per monitorare passo passo il suo percorso,per salutarlo o per unirsi a lui per qualche chilometro.

Fra i supporter:

Dive Mediterraneo: assistenza per l’attraversata a nuoto

Forte Village Sports Academy: supporto logistico per la frazione di ciclismo e arrivo

Sardinia Grand Tour di Cagliari: definizione percorso e coordinamento staffette

Triathlon Point di Quartu S. Elena: assistenza tecnica

L’Associazione cagliaritana Thalassa Azione Onlus: organizzazione che Nathan ha deciso di segnalare per lo sviluppo di futuri progetti sportivi

Adidas (Malta)

BRNDWGN

Una volta registrato il tempo da battere,il Maltese dei Guinness riposerà per un paio di giorni a Forte Village,resort che ha scelto per rigenerarsi nelle acque del Centro di Talassoterapia più premiato del Mediterraneo,per interrompere una dieta di mesi in uno dei numerosi ristoranti gourmet e per sentirsi accolto da una struttura che parla di triathlon,in vista del Challenge Forte Village Sardinia del prossimo 26 ottobre 2014.

MareNostrum

692 eventi pubblicati

62 notizie pubblicate

0 aziende pubblicate

# Altre Notizie

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Feed

TERRA DE PUNT SRL P.IVA 03794090922

Numero REA: 298042 - Iscrizione ROC: n. 32207

SARDEGNAEVENTI24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Sassari n. 1/2018

Sede Legale: Via Anglona 7, 09121 Cagliari

Sede Operativa: Viale Trento 15, 09123 Cagliari

X
en Englishfr Françaisde Deutschit Italianopt Portuguêses Español